Giornata internazionale contro la violenza sull donne

Ultima modifica 25 Novembre 2013

giornata internazionale contro la violenza sulle donneOggi, 25 novembre, si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, uccise il 25 novembre 1960 perchè si erano opposte alla alla dittatura trentennale di Rafael Leonidas Trujillo.

Nei primi 6 mesi del 2013 sono morte 81 donne per mano di mariti, compagni, familiari, conoscenti.
Secondo l’Istat, in Italia le donne tra i 16 e i 70 anni che hanno subito una qualche forma di violenza sono 6 milioni e 743mila, il 31,9% del totale: una su tre.

Tante le manifestazioni in programma  in tutta Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica: tra queste, a Roma, alle 18.30, alla Casa internazionale delle donne verrà presentato il libro “Il lato oscuro degli uomini. La violenza maschile contro le donne: modelli culturali di intervento” (Ediesse editrice, 20 euro) a cura delle ricercatrici Alessandra Bozzoli, Maria Merelli, Maria Grazia Ruggerini.
Alle 21, all’Europauditorium di Bologna, Lella Costa porta in scena lo spettacolo “Ferite a morte
che verrà rappresentato, lo stesso giorno, anche all’Onu da Serena Dandini e un cast internazionale di attrici e performer tra cui Marina Abramovic e Amanda Palmer.

Rachele Masi


Rispondi