Giornata Internazionale delle Donne in giro per il mondo

Ultima modifica 13 Ottobre 2015

Ogni anno ovunque nel mondo si celebra la Giornata Internazionale delle Donne.
Abbiamo spulciato tra gli eventi intorno al globo ed ecco cosa abbiamo trovato per voi.

8-Marzo-Festa-della-Donna2

Surrey, British Columbia, Canada 7 Marzo 2015
L’evento inaugurale vede 15 donne, tutte provenienti dalla costa ovest del Canada, con diverse specializzazioni, parlare per 8 minuti ciascuna. Il tema sarà: Come loro vorrebbero cambiare il loro mondo. Fra le relatrici ci saranno: la fondatrice del network Ladies Who Lunch, Maria Kritikos; backgrounds will each talk for eight minutes. The topic: How they are changing their world. Slated speakers include entrepreneur and founder of the Ladies Who Lunch network Maria Kritikos; editrice di magazine e attivista pro-marijuana Jodie Emery; e Bethany Borody co-fondatrice  di Amplify Governance. Tutti i proventi dell’evento andranno per una borsa di studio a She Talks per una giovane e intraprendente ragazza.

Londra, 1-8 Marzo 2015
Otto giorni di commedia, teatro, letteratura, dibattito e network per celebrare le donne e ai problemi delle donne di oggi. Tema centrale di quest’anno sarà la violenza dell’uomo verso le donne. Fra gli oratori: Caitlin Moran, Sarah Brown e Safak Pavey, la prima donna disabile eletta nel parlamento Turco. Juliet Stevenson presenterà una celebrazione alla vita della poetessa Emily Dickinson.

Accra, Ghana, 5 Marzo 2015
Una passeggiata di 12 chilometri attraverso il centro di Accra in supporto all’eguaglianza dei sessi, organizzata da Eventstreet Africa. La passeggiata partirà dalla University of Ghana di Accra e finirà davanti al Ministry of Gender, Children and Social Protection (Ministero delle pari opportunità) dove la Ministro Nana Oye Lithur parlerà dell’eguaglianza dei sessi e del potere alle donne.

Giornata Internazionale delle Donne
Giornata Internazionale delle Donne

Sydney, Australia, 6 Marzo 2015
Le donne del rock ‘n roll ai vertici di un mini-festival di una notte Female-fuelled rock n’ roll tops the bill on this one-night mini-festival. Sul palco vedremo donne o band femminili della scena musicale locale. Fra le band ci saranno: la hard rocker di Sidney Lillye, Tequila Mockingbyrd e tre pezzi di Whiplash.

Lussemburgo, 4 Marzo 2015
Un laboratorio introduttivo in lingua inglese per parlare del rafforzamento del rapporto mamma-figlia. Presentato da Microsoft Luxembourg, Geek Girls Carrots e Workshop4Me. Ci saranno attività atte a rafforzare il potere di donne e ragazze.

Austin, Texas, U.S., 7 – 8 Marzo 2015
Seconda edizione di questa conferenza collettiva per donne e ragazze, e chiunque altro, a Austin. Diversi laboratori e dibattiti per adulti su temi come sessualità, razza, disabilità e molto altro ancora. Per gli adolescenti ci saranno laboratori come scrittura di canzoni. I genitori saranno felici di sapere che viene offerto il servizio di babysitting.

New York, U.S., 4- 5 Marzo 2015
Un forum ad alto potenziale che vedrà uniti diversi leader per trovare i modi migliori per dare maggiori libertà alle donne e alle ragazze globalmente, così da colmare quelle forti disparità nelle pari opportunità. Le donne devono potersi supportare finanziariamente ed essere indipendenti. Lo scorso anno fra gli oratori avevamo Chelsea Clinton e Phumzile Mlambo-Ngcuka (Direttore Esecutivo delle Nazioni Unite). Quest’anno ci sarà Sakena Yacoobi, Direttore esecutivo dell’Istituto Afgano alla Cultura.

Auckland, New Zealand, 9 Marzo 2015
Colazione continentale allo Stardome Observatory and Planetarium, seguita da una conferenza tenuta da 3 scienziate che racconteranno i loro lavori e le loro carriere. Queste saranno Jilly Evans, co-fondatrice dell’industria biotecnologica PharmAkea Therapeutics, la fisica Cather Simpson, direttrice della Photon Factory alla University of Auckland e la scenziata forense Jill Vintiner, manager del programma forense dell’Environmental Science Group.

Londra, 6 Marzo 2015
Terza edizione della celebrazione del lavoro femminile nell’industria creativa e tecnologica. Si terrà alla Tech City. I partecipanti verranno intrattenuti con la presentazione di demo, cibo, vino e birra artigianale.

Liverpool, UK, 4 Marzo 2015
Conferenza annuale al Archbishop Desmond Tutu Centre for War and Peace Studies per celebrare la Giornata Internazionale delle Donne. Ancora devono essere annunciate gli oratori. Il tema quest’anno sarà il coinvolgimento delle donne nelle attività di prima linea, nelle campagne contro la guerra e come il genere influenza la violenza nei conflitti.
Segui su @CNNIwomen o con l’hashtag #inspirewomen
Fonte: CNN.COM

Renata Serracchioli

Rispondi