Ultima modifica 10 Novembre 2015

rGiornata Mondiale del Libro e del diritto d’autoreIl 23 aprile sono morti Miguel de Cervantes, l’inglese William Shakespeare  e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega. Nello stesso giorno, sono nati però anche lo stesso Shakespeare, il francese Maurice Druon, il russo Vladimir Nabokov, il colombiano Manuel Mejía Vallejo e il premio nobel islandese Halldór Laxness.
Proprio per questo motivo L’UNESCO ha scelto il 23 aprile per celebrare Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, meglio conosciuta come la “Giornata del libro e delle rose”, un evento patrocinato per promuovere la lettura.

Ma c’è un altro motivo per cui è stata scelta questa data:in Catalogna è una data molto mportante perchè è la festa di San Jordi, (San Giorgio in Italia), patrono di Barcellona. La tradizione vuole che in questo giorno uomini e donne si scambino un dono: l’uomo infatti deve regalare una rosa alla sua donna, viceversa, la donna offre in dono al suo uomo un libro. Questa tradizione è diventata poi legge quando nel 1926 venne istituita in questo giorno per tutta la Spagna la Giornata del libro spagnolo.

L’obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità.
Sul sito ufficiale della Giornata potete trovare le migliaia di iniziative organizzate per l’occasione.

E voi, quale libro regalereste alle persone a cui volete bene?

Rachele Masi

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here