Giulietta e Federico, un amore da sogno! [Letto con Luca, 5 anni]

Un albo illustrato per avvicinare i bambini a due straordinarie figure del nostro cinema, e al tempo stesso una raffinata celebrazione del grande regista, in grado di stupire e di commuovere gli appassionati.

0
566

Lo sanno tutti,  il 20 gennaio di quest’anno abbiamo festeggiato 100 anni dalla nascita di Federico Fellini. Lui, il maestro del cinema che ha reso l’Italia famosa in tutto il mondo come il paese della Dolce Vita.
E noi, per festeggiare nel nostro piccolo, abbiamo scelto un bellissimo libro illustrato in libreria, e lo abbiamo letto in un sabato sera pigiamoso, assieme a mio figlio Luca di 5 anni!

“Giulietta e Federico”, scritto da Federica Iacobelli e illustrato da Puck Koper ci ha catturato immediatamente.

Ci è bastato uno sguardo allo scaffale, grazie alla copertina blu elettrico con illustrazioni colorate e gioiose. ( Ecco perchè i libri vanno acquistati sempre in libreria!!!)

Diciamoci la verità. Anche se il famoso detto recita “mai scegliere o giudicare un libro dalla copertina” nel nostro caso viene raramente ascoltato.
Luca, infatti, sceglie sempre le copertine più allegre e accattivanti ed è quasi impossibile fargli cambiare idea! E ancora una volta possiamo dire che le aspettative non sono state deluse…

Veniamo alla trama.

I personaggi Cico e Pallina (i primi personaggi “creati” proprio da Fellini) fanno un sogno, lo stesso. Sognano di essere due innamorati, Federico e Giulietta, che partono nel loro viaggio attraverso il mondo reale, i sogni, l’immaginario, perdendosi e ritrovandosi in un continuo rimando alle reali avventure e vicissitudini della coppia Fellini Masina.
I riferimenti alla vita reale sono concreti: Giulietta e Federico si sono conosciuti proprio in radio, quando erano poco più che ventenni, nel 1943.
Lui regista, lei doppiatrice delle avventure di Cico e Pallina.

Giulietta e FedericoLa lettura del libro è letteralmente volata.
Luca è rimasto affascinato dalle illustrazioni, che sembrano veri e propri quadri.
Io, affascinata dal racconto, mi sono persa nel rincorrersi e amarsi in una modalità così unica e romantica dei due protagonisti, quasi vivendo dentro l’immaginazione di Federico e gli occhi grandi di Giulietta.
Mi sono intristita per le loro fughe e rallegrata nel loro ritrovarsi, alla fine, contro tutto e tutti e forse anche contro i loro stessi difetti.

In più di qualche occasione ho dovuto adattare il linguaggio del libro, affinchè anche Luca potesse comprendere il significato dei disegni che vedeva.
Il libro è adatto per bambini dai 6 anni in poi, ma mi sento di suggerirlo anche ai più grandicelli, consigliato anche ad adolescenti sognatori e amanti del cinema.

Forse a un bambino di 5 anni sfugge un po’ il senso del “sogno comune” di Cico e Pallina, ma non quello del filo rosso d’amore che lega Federico e Giulietta.

Insomma, anche questa volta girare tra gli scaffali e scegliere il libro che più ci colpiva ci ha fatto leggere un piccolo capolavoro, il nostro metodo funziona!

 

 

 

GIULIETTA E FEDERICO
Scritto da Federica Iacobelli
Illustrato da Puck Koper
48 pagine
cartonato, cm 19 x 26
in libreria dal 16 gennaio 2020
stampato in Italia su carta ecologica certificata FSC

 

Cico e Pallina hanno sognato lo stesso sogno. Ci mettono poco a capirlo.
«Non eravamo noi».
«No: quei due si chiamavano Giulietta e Federico».
Una storia d’amore, di viaggi rocamboleschi, incontri misteriosi, avventure sospese tra realtà e immaginazione. Un racconto inventato da due vite vere, seguendo le tracce che hanno lasciato nella nostra memoria e nel cinema.

Giulietta e Federico è un’edizione ad alta leggibilità, con il font EasyReading, carattere ad alta leggibilità per tutti, anche i lettori dislessici.

Ricordate di acquistare i libri nelle librerie a voi più vicine, manteniamo vivi questi piccoli tesori delle nostre città!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here