HDUEO: 45 anni di un’associazione in un territorio difficile di Catania

Ultima modifica 6 Dicembre 2023

HDUEO è un associazione che vanta 45 anni di attività su un territorio che l’amministrazione comunale di Catania, considera difficile: Librino.

Sono tante le voci che girano su questo quartiere, vicino all’aeroporto, ma sono anche diverse le associazioni che operano nel quartiere per togliere i ragazzini dalle strade.

HDUEO è una di queste.

Marilena Tosto è il direttore sportivo di questa associazione e con sé ha un team di ragazze e ragazzi che sono davvero bravi con i bambini e i ragazzi.

Non a caso, questa associazione nata nel 1978 con un altro nome, è ancora operante tutt’ora, anche dopo gli anni difficili del Covid.

Marilena ci ha raccontato che ci tiene molto a questa associazione perché lei stessa ha cominciato a nuotare qui, non fisicamente a Librino ma nelle vecchie sedi.

Quindi, come altre ragazze del suo team ha un legame molto profondo e duraturo con l’associazione, che poi è quello che fa andare avanti queste realtà:

Mettere il cuore in quello che si fa e non lucrarci sopra.

Lasciatemelo dire, dato che abbiamo avuto modo di frequentarla per diversi anni, per loro è proprio così.

Questa associazione che ha visto diverse sedi e diversi presidenti, erano sempre accomunati dallo stesso progetto: diventare un luogo di aggregazione!

Finalmente nel 2007, approdano nell’impianto comunale sito all’interno dell’Istituto Complessivo “Campanella Struzzo” in via Bummaccaro a Librino.

Un quartiere che non è facile ma che gli ha accolti nella popolazione con oltre 17 anni di attività.

HDUEO non è solo un’associazione sportiva ma una e propria associazione che viene incontro alle famiglie.

Questo perché oltre ai corsi di nuoto per adulti e bambini, propongono diverse attività per venire aiutare le famiglie.

Donandogli così uno spazio unico che possa raggruppare corsi pomeridiani di nuoto, pallavolo, attività motorie, danze caraibiche e attività ricreative per bambini.

Ma anche corsi di nuoto, fitness, danza caraibiche, pallavolo, ginnastica in acqua o in palestra per adulti.

Insomma, un luogo unico per tutta la famiglia!

L’obiettivo da sempre di HDUEO è quello di creare aggregazione, molto di più dell’aspetto agonistico che invece hanno altre società.

Le gare non sono il loro fine principale, certo, non mi nega che riuscire a portare degli atleti a qualche gare dia soddisfazioni, ma non è il lavoro fondamentale che fanno nella struttura.

Portarli a delle gare vuol dire anche fargli crescere e fargli scontrare con altre realtà.

Loro si pongono, in primis, lo scopo impegnarli in delle attività sportive che possano fargli crescere e socializzare.

Questo per distoglierli prima dalla strada e poi dall’isolamento davanti a uno schermo che secondo lei, e anche secondo noi, è un pericolo maggiore del primo.

Se non ne siete convinte e pensate che fargli stare davanti a uno schermo tra le vostre quattro mura di casa, non possa nuocergli; allora vi invito a leggere questo articolo che abbiamo scritto qualche mese fa e che parla dei dati del Gaming in relazione al Cyberbullismo.

Questo perché paradossalmente i genitori si sento sicuri ad avere i figli in casa, che giocano davanti uno schermo ma quello che non sanno è chi stanno frequentando in quel momento, gli strumenti e quali idee iniziano a radicarsi nelle loro teste.

Tutto questo porta a problemi di interazione.

Per questo HDUEO punta sul far capire alle persone che l’aggregazione giovanile è importantissima!

Inoltre, sono associati alla UISP, Unione Italiana Sport per Tutti, loro credono fermamente che lo sport sia per tutti.

Infatti, Marilena mi confessa che uno dei motti dell’associazione che più le piace e che ha fatto suo è:

“facciamo un lavoro socialmente utile, organizziamo lo sport con gli occhi aperti sulla realtà.”

Concludendo, questo è da sempre uno dei suoi obiettivi, far capire alle persone quello che realmente fanno per il territorio e per le famiglie.

Dopo il Covid hanno visto che i legami e la voglia di stare insieme si è persa, non viene più dato peso allo spirito di aggregazione, quello che vogliono fare è rifarlo nascere in questo quartiere.

Come potete ben capire, HDUEO diventa un vero e proprio punto di riferimento per il quartiere.

Se vivete a Librino o nei dintorni e non conoscete questa realtà dovete andare a conoscerli, perché vi cambieranno il modo di vivere lo sport e aiuteranno i vostri figli a crescere grazie alle loro attività e allo sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article