Hemp Fest la fiera internazionale della Canapa arriva a Milano

0

La terza edizione della prima fiera internazionale di Milano dedicata alla Canapa apre le sue porte oggi alle ore 12.00 agli East End Studios.
100 espositori internazionali, esperti del settore a disposizione per tutte le informazioni sul mondo della Canapa e ogni sera dopo le 21.30 concerti e dj set.

Tre giornate ricche di appuntamenti, conferenze, workshop ed esposizioni dedicate al mondo della canapa per sensibilizzare il pubblico sul tema facendo scoprire le peculiarità di un prodotto unico e le possibilità di utilizzo della pianta sotto tutti i punti di vista.

hemp fest milano

Ieri, durante la nostra trasmissione radiofonica su SilverMusic radio abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Marta Tagliaferri, uno degli organizzatori dell’evento.

Ci ha spiegato l’importanza di riscoprire un prodotto che sta letteralmente esplodendo sul mercato con un sempre maggiore interesse da parte di ogni genere di pubblico.

I visitatori e gli operatori di settore troveranno espositori legati al mondo della canapa industriale (alimenti, tessuti, cosmetica, bioedilizia), prodotti a base di CBD, articoli grow e da giardinaggio, negozi di semi, accessori quali vaporizzatori, paraphernalia e articoli per fumatori.

Le 4 aree dell’evento

Le Aree Haze e Kush sono riservate alla canapa industriale, il cui utilizzo spazia dal settore automotive a quello della bioedilizia e della bioplastica, dalla zootecnia alla cosmesi passando per l’alimentare.

L’Area Indica è riservata al mercato grow, ai semi e alle banche dei semi.  Nello stesso spazio ritroviamo anche paraphernalia e articoli per fumatori.

L’Area Ruderalis concentra nei suoi spazi la presenza di prodotti a base di CBD.

L’Area Sativa è riservata a workshop e conferenze. Lo spazio ospita anche la vapo area per chi volesse provare vaporizzazioni di erbe officinali.

Gli esterni ospitano la Food Area, con le sue proposte di cibi e bevande alla canapa e non, e l’Area Chill per rilassarsi in compagnia.

Venerdì è la giornata dedicata agli operatori di settore. Avvocati esperti in materia, disponibili a consulenze e a rispondere a domande relative alla legislazione italiana su stupefacenti e attività legate al mondo della cannabis. Sabato è una giornata riservata all’uso medicale e terapico della cannabis, con la partecipazione di medici e ricercatori di livello internazionale. Domenica per finire ci concentreremo sull’uso industriale della pianta, dalla sua trasformazione ai suoi molteplici utilizzi nella filiera italiana.”

Ecco il programma completo

VENERDI 13 APRILE
13:00 – 15:00: WORKSHOP “Attualità e normative su produzione e consumo”. Confronto diretto con i più esperti avvocati del settore in Italia. Workshop a pagamento. 30 posti disponibili. Costo: 30 euro.
Per info e iscrizioni: info@420hempfest.com

15:30 – 19:00: TAVOLA ROTONDA “Salute, Canapa e Design. Come migliora la qualità della vita” Partecipano Marinella Levi (Ricercatrice di +LAB), Marco Ternelli (Farmacista, Farmagalenica SNC), Giuseppe Nicosia (esperto nella coltivazione e trasformazione della canapa), Franco Casalone (Guru della canapa e esperto delle tecniche di produzione e ibridazione della cannabis), Francesco Crestani (medico chirurgo, Presidente Associazione Cannabis Terapeutica).

SABATO 14 APRILE
13:00 – 15:00: WORKSHOP “Tecniche colturali per la canapa terapeutica”. Partecipano Gianpaolo Grassi (Ricercatore italiano), Giuseppe Nicosia, Franco Casalone.

16:00 – 19:00: CONFERENZA “Cannabis Terapeutica. Come la terapia si adatta ai pazienti”. Intervengono Dott. Simone Fagherazzi (studioso internazionale), Dott. Fabrizio Cinquini (medico chirurgo vascolare), Gianpaolo Grassi, Giuseppe Nicosia.

DOMENICA 15 APRILE
12:00 – 15:00: WORKSHOP “Tecniche colturali per la canapa industriale” con Antonio Honorati (Architetto e Agritetto)

16:00 – 19:00: CONFERENZA “Il settore della canapa industriale in Italia, un viaggio attraverso tutti gli usi più innovativi e sostenibili della canapa”. Intervengono Rachele Invernizzi (titolare di South Hemp Tecno e Vice presidente di Federcanapa), Nicoletta Ravasio (ricercatrice al CNR), Mario Ferrarelli (responsabile e designer di Madeinterra), Sergio Sabbadini (architetto specializzato in Tecnologie ecologiche ed alternative).

IL FESTIVAL MUSICALE DI 4.20 HEMP FEST. CONCERTI E DJ SET
Ecco il programma musicale organizzato sotto la direzione artistica di Disconnect, media agency indipendente attiva nel campo dell’arte, della musica e della moda (https://disconnect.media/):

VENERDI 13 APRILE (a partire dalle 21:30) Still dj set – e a seguire – showcase di Lee ‘Scratch’ Perry, il geniale produttore e artista giamaicano che vanta diverse e preziose collaborazioni storiche con Bob Marley & The Wailers.

SABATO 14 APRILE (a partire dalle 21:30) Heith dj set – e a seguire – The Bug ‘in DUB’ djset)
DOMENICA 15 APRILE (a partire dalle 20:30) dj set

Orari di apertura al pubblico
Venerdì 13 e sabato 14 aprile – Dalle 12:00 alle 01:00
EXPO AREA: 12:00 – 21:00 / INCONTRI: 13:00 – 19:00 / CONCERTI E DJ SET 21:30 – 01:00

Domenica 15 aprile – Dalle 12:00 alle 00:00
EXPO AREA: 12:00 – 20:00 / INCONTRI: 13:00 – 19:00 / DJ SET: 20:30 – 00:00

Nota: L’ingresso è riservato ai Soli Maggiorenni. I Minorenni possono entrare solo se accompagnati.
Prevendita online dal 16 marzo: http://buy.420hempfest.com/

Mamma di due bellissimi bambini, amante della vita. Adoro leggere e passo la maggior parte del mio tempo a girovagare in rete, alla ricerca di qualche cosa di interessante.

Rispondi