Herpethon 2015: giochiamo con le rane al Bioparco

Ultima modifica 22 Giugno 2015

studiologo

La Societas Herpetologica Italica organizza #HerpeThon2015. Al pari delle edizioni del 2011 e del 2013 anche quella del 2015 prevede una serie di incontri, conferenze, tavole rotonde e rappresentazioni aventi per tema l’erpetologia e la conservazione degli anfibi e dei rettili, sia a livello locale che globale.

Ricercatori, divulgatori e biologi della conservazione si daranno appuntamento nell’arco del 2015 nei musei di storia naturale, nelle università, nelle aree protette e in luoghi “inusuali”, per parlare di anfibi e di rettili, presentando le proprie ricerche e le più recenti scoperte, usando un linguaggio semplice, con lo scopo di educare la popolazione e favorire le azioni di conservazione e di salvaguardia dell’erpetofauna.

Il tema di #HerpeThon2015 sarà L’allevamento e il commercio internazionale di anfibi e rettili: fra opportunità per la conservazione e minaccia per le popolazioni naturali. Chi è interessato ad aderire all’iniziativa può comunque presentare liberamente argomenti di propria competenza. Sulla tematica è prevista anche per il mese di settembre 2015 una “giornata workshop”, con interventi sulla terraristica e il pet-trade, da realizzare a Torino come convegno dell’SHI in collaborazione con le principali associazioni terrariofile italiane.

Giochiamo con le rane al Bioparco

Sabato 13 e domenica 14 giugno al Bioparco di Roma AVVENTURE NELLO STAGNO, tra rospi, rane e tritoni alla scoperta degli anfibi!
Il Bioparco di Roma dedica un fine settimana all’affascinante mondo degli anfibi. Presso la Sala dei Pavoni e il giardino antistante si svolgeranno le seguenti attività:
Smascheriamo gli anfibi: laboratorio per vedere da vicino la metamorfosi di un girino, le ventose di un rospo, la cresta dorsale dei tritoni “innamorati” e molti altri anfibi di tutti i continenti (dalle ore 11.00 alle 17.00).
Avventure nello stagno: gioco di ruolo con i giochi classici di una volta per scoprire caratteristiche e curiosità sull’avvincente mondo dei rospi. Staffetta, ruba bandiera, gare di velocità e tante altre avventure per imparare divertendosi. (Quattro appuntamenti: ore 11.00, 12.30, 14.30 e 16.00 – prenotazione obbligatoria).
A TU x TU con gli animali: un emozionante ‘A tu x Tu’ con insetti stecco, blatte soffianti, furetti e altri animali (prenotazione obbligatoria).
E poi:
Spettacoli con i clown, magia, giocoleria, bolle di sapone giganti e un regalo speciale per tutti i bambini.

L’iniziativa si svolge in occasione della manifestazione HerpeThon2015 in collaborazione con la società erpetologica italiana.
Le prenotazioni si effettuano il giorno stesso all’ingresso del parco, fino ad esaurimento posti.
Tutte le attività della giornata sono comprese nel costo del biglietto.

ORARIO: 9.30-19.00 (ingresso consentito fino alle ore 18.00)
TARIFFE: ingresso gratuito per bambini al di sotto di un metro
bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino a 12 anni: € 12.00 – biglietto adulti: € 15.00

Rispondi