Geronimo o non Geronimo, questo è un problema!

0
823
geronimo stilton

Ultima modifica 29 Aprile 2020

I grandi classici di Geronimo Stilton letto con Lavinia 6 anni

Per essere un soltanto un topo, Geronimo Stilton ne solleva di dibattiti!
Ne parlano i figli, si schierano le mamme e pure le maestre.
A me, personalmente, sta molto simpatico.
Lo trovo un personaggio decisamente positivo, un po’ fifone e non troppo sportivo, ma che non perde occasione per dimostrare l’amore per la sua famiglia e i suoi amici e il rispetto per la natura che lo circonda.
Geronimo è il direttore dell’Eco del Roditore, il giornale più famoso dell’Isola dei Topi, ed è anche uno scrittore, scrive i libri che noi leggiamo.
Vive tantissime avventure, nel presente e nel passato, e incontra e si scontra con coloratissimi personaggi.

Ho conosciuto i libri di Geronimo Stilton grazie a mia nipote, che oggi ha 12 anni, lei li trovava divertenti e li leggeva con facilità.

Circa due anni fa ho iniziato a leggerli a mia figlia e, nonostante ci sia più testo scritto che immagini, riusciva a seguire le storie e se ne appassionava.
Per una lettrice alle prime armi come Lavinia, giocare a leggere le parole in evidenza che si trovano sparse nel testo di ogni libro di Geronimo era un incentivo a leggere sempre di più. E così ne abbiamo comprati altri, presi in prestito alla biblioteca comunale, letti in italiano e in inglese. Insomma, per Lavinia fu un successone.

Lei adora Geronimo Stilton e lo legge pure al fratellino, con scarso successo, ma lei non demorde.

Geronimo Stilton

Qualche mese fa abbiamo iniziato a leggere alcuni dei volumi della Topocollezione dei Grandi Classici di Geronimo Stilton…e non riusciamo a smettere!
Si tratta di una raccolta dei titoli più famosi della letteratura classica mondiale riscritti in un linguaggio semplificato, mai banale.
Questo adattamento del testo, a mio parere, non sconvolge questi capolavori, ma li rende più accessibili a un pubblico giovane e giovanissimo.

Le storie e i personaggi di questi libri riscritti da Geronimo Stilton in persona, così ci scrive in una breve introduzione che accompagna ogni volume, sono fedeli ai capolavori originali. La sostanziale differenza sta nel fatto che qui le storie vengono vissute da dei topolini, umanizzati, come Geronimo, appunto.

Quando ero bambina, diciamo intorno ai 10 anni, ricordo di aver letto tantissimi classici, ma non li ricordo tutti con piacere, ricordo la fatica per raggiungere l’ultima pagina.
Ho sempre trovato bellissimo leggere, immedesimarmi nei personaggi e vivere le loro avventure, sfogliando pagina dopo pagina. Quando però un titolo mi veniva imposto dalla scuola, la magia un po’ svaniva.
Se un titolo ti va a noia già da bambina, non è semplice rileggerlo da grande, quando sei pronta ad apprezzare tutto del romanzo, dal linguaggio forbito alla forma più strutturata delle frasi.

Dare la possibilità anche ad acerbi topi di biblioteca di avere un assaggio di quanto di meraviglioso c’è nel panorama letterario mondiale, io credo sia una fortuna.

Alla fine di ogni volume viene descritta brevemente la vita dell’autore ed è possibile trovare un disegno che lo rappresenta, ovviamente in fattezze topesche.

geronimo stilton

Io e Lavinia abbiamo letto Piccole donne e Piccole donne crescono di Louisa May Alcott, Jolanda la figlia del Corsaro Nero di Emilio Salgari, I viaggi di Gulliver di Johnatan Swift, Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne e Le avventure di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle.
Leggere questi capolavori e rivivere queste avventure con lei mi fa tornare bambina e non mi dispiace affatto.
Lavinia è entusiasta di scoprire nuove avventure scritte dai grandi e riscritte per lei da Geronimo.

Noi siamo decisamente dalla parte del topo!

Sul sito ufficiale di Geronimo Stilton potrete trovare tutti i titoli della Topocollezione dei Grandi Classici, tantissimi altri titoli, nonché giochi e curiosità su tutti i personaggi.

Non vi resta che scegliere il romanzo che più preferite.
A voi l’ardua sentenza… e buona lettura!

Dettagli tecnici
Titolo: Topocollezione di Geronimo Stilton
Edizioni: PIEMME
Prezzo: 15,50€

Rispondi