Ultima modifica 7 Gennaio 2020

 

I Romani sono stati un grande popolo e a loro dobbiamo molte invenzioni:
In particolare le Terme erano un luogo di ritrovo molto frequentato e qui, sotto la pavimentazione, realizzata con una certa sospensione dal suolo, circolava l’acqua e l’aria calda generata dalla combustione di legna,per riscaldare gli ambienti.

Oggi, questa tecnica si è naturalmente evoluta e sono nati i pannelli radianti a pavimento, che permettono di ottenere un riscaldamento ecocompatibile, pulito e con un maggiore risparmio energetico grazie all’omogenea e progressiva distribuzione del calore, secondo la normativa UNI EN 1264.
E’ costituito da un sistema di serpentine realizzate con tubazioni leggere per aumentare la coibentazione e il rendimento termico.

pannelli radianti a pavimento

Naturalmente questo sistema prevede dei lavori abbastanza invasivi, perchè bisogna rifare il pavimento: il massetto che ricopre le serpentine deve avere uno spessore minimo di 30 mm, deve contenere una rete metallica contro il ritiro e deve essere separato dalle pareti perimetrali di almeno 5 mm. Sarebbe anche opportuno che il solaio fosse bene isolato, dotato di un film impermeabile e un sistema di pannelli isolanti.

Il costo per l’installazione o la costruzione di un impianto di riscaldamento a pavimento si aggira intorno ai 9.000 euro, considerando le variazioni anche di 5.000 euro in base alla grandezza e tipologia dei locali.

Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di impianto:

VANTAGGI:

  1. E’ ideale per chi deve costruire la propria casa ex novo, perchè non si deve modificare il massetto ed è possibile approfittare delle detrazioni del 36% per l’acquisto di un sistema di riscaldamento o fino al 56% per un sistema a elevato risparmio energetico.
  2. E’ un sistema silenzioso e non emette sostanze inquinanti o polveri nell’ambiente, a differenza dei sistemi tradizionali.
  3. Il pavimento non sarà mai bagnato o umido ed è possibile camminare scalzi, giocare e sedersi per terra, in quanto il pavimento manterrà una temperatura costante e sempre piacevole.
  4. Il sistema a pavimento radiante permette l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile a bassa temperatura di esercizio.

SVANTAGGI:

  1. Il costo di installazione di gran lunga più elevato rispetto a un sistema di riscaldamento tradizionale (circa il 60% in più);
  2. Il tempo di riscaldamento si allunga rispetto all’installazione di termosifoni, in quanto il calore proviene dal basso.
  3. Non possono essere utilizzati tappeti o coperture che impedirebbero al pavimento di sprigionare in modo uniforme il calore.

 

Rachele Masi

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here