Iconici, vintage e intramontabili: lo sportswear che ha fatto storia

0
504

Centinaia di migliaia anzi milioni di immagini girano sul web, moltissime delle quali riportando gli Hashtag #sportlife #sportswear e #streetfashion contemporanemente. Multinazionali si sfidano a colpi di like cercando di stupire riproponendo modelli famosi negli anni ’70 o ’80 abbinati a capi contemporanei .

Da oggi lo sportswear diventa sportychic ed il giusto capo sportivo utilizzato nel modo opportuno da “sporty” diventa “cool” o addirittura “iconic“.

Chi ad esempio ha scordato le scarpe che indossava Freddie Mercury durante le sue performance ?

mercury

Le Hercules Vintage, le Adidas Super Trainer o le Samba erano da sempre le sue preferite. Grazie a Rami Malek che le indossava durante le riprese del Live Aid nel fedelissimo Bohemian Rapsody, tutti vogliono le Samba Vintage firmate Adidas.   Hercules Vintage

E vogliamo parlare della linea Icons di Arena?

Un salto nel passato, che vede protagonista lo storico abbigliamento in triacetato indossato dai campioni di nuoto degli anni ’70.
Tute dai giacchini cortissimi con la storica banda sulle braccia, il logo “patchato” sul petto e i pantaloni a vita alta. Un outfit decisamente vintage ma con allure contemporaneo.
Icons è Una linea vintage accattivante che si prepara a conquistare le strade delle metropoli moderne in memoria dei vecchi tempi.

arena tuta

Vip e modelle indossano tute da ginnastica di ispirazione vintage e fanno immediatamente tendenza. Non a caso le multinazionali si contendono a suon di milioni personaggi e sportivi che sfilino per le metropoli con i modelli di punta delle collezioni.
Un esempio?
La prorompente Kim Kardashian si è presentata alla settimana della moda parigina con un top in pizzo vedo non vedo (più vedo che non vedo) ed un paio di pantaloni Adidas VTG vintage ispirati agli anni 90.

Risultato? Capo esaurito negli store  in pochissimo tempo.

karadhan

Il Vintage sportswear attira il pubblico come non mai e sul web impazzano le ricerche per le scarpe da Tennis modello Classic di Nike.
La casa madre le ha rimesse in produzione ma suppongo in limited edition visto che sono sempre SOLD OUT.
Le più ambite in assoluto sono le Nike Classic anni 80 di colore rosso, indossate da Micheal J Fox mentre interpretava Martin McFly in Ritorno al Futuro nel 1985.

ritorno al futuro

Io comunque mentre tutti impazziscono per le Scarpe di Freddie Mercury o Martin Mc Fly, scalpito aspettando febbraio 2019 data in cui ricompariranno sul mercato le Continental 80 di Adidas.
Un ritorno molto atteso (per lo meno da me) amante del vintage Sportswear purchè non debba usarlo per fare esercizio fisico, vuoi mettere una bella passerella nel centro della città?

adidas

Rispondi