Il 1 luglio i Subsonica scaldano piazza Duomo

0
412

Ultima modifica 11 Novembre 2015

 

Io sono torinese, quindi sono di parte. Sono cresciuta a pane e Subsonica: Boosta veniva a parlare durante l’autogestione organizzata dal mio liceo, il giovedì sera ascoltavo Samuel e Pisti al Krakatoa, il mio primo concerto, a quindici anni, è stato il loro, e tutt’ora mi capita di incontrare i miei beniamini in giro per le vie di Torino. Quindi, lo ripeto, sono di parte.

Per nulla al mondo mi perderei l’opportunità di sentire live i Subsonica. Soprattutto se loro mi “seguono” e decidono di venire a esibirsi dal vivo, gratis, in piazza del Duomo.
È Samsung Galaxy Tab S lo sponsor che regala al grande pubblico questo esclusivo concerto in cui verrà presentato per la prima volta dal vivo il nuovo singolo Lazzaro, tratto dal nuovo album in uscita a settembre.
L’esibizione, annunciata direttamente sul profilo facebook dei Subsonica e subito ripresa da tutti i giornali, è stata accolta con tripudio e giubilo dai loro moltissimi fan perché si preannuncia davvero esclusiva e spettacolare, con quel tocco di mistero che rende l’evento ancora più imperdibile.
Samuel e compagni hanno infatti scritto così: «ok, come sapete, giorni fa, abbiamo presentato#Lazzaro in anteprima live in modalità secret. Che ne dite se facciamo la stessa cosa in modalità meno secret, magari su una terrazza di una grande piazza (tipo Piazza del Duomo) in una grande città (tipo Milano) e per un’oretta giochiamo a fare i Beatles noi sopra e voi sotto? Tutti invitati e tutto gratuito? Quando? Il primo Luglio alle ore 20, puntuali. Figo, no? Ci venite?»
Figo, sì, eccome. Ci veniamo, ci veniamo, state tranquilli…

Quello annunciato non è quindi un concerto segreto come è stato quello per presentare Lazzaro, ma esattamente il contrario: un evento di proporzioni colossali ispirato alla mitica esibizione dei Fab Four nel lontano 30 gennaio 1969, quando i Beatles cantarono dal tetto dell’Apple Records al numero 3 di Savile Row a Londra. Un concerto diventato leggenda, l’ultima esibizione dal vivo della carriera dei ragazzi di Liverpool che catturò l’attenzione di milioni di fan in estasi.
Sperando che non si ripeta la “maledizione” dell’ultimo live, perché di concerti di Subsonica noi ne vogliamo ancora moltissimi – e saremo presto accontentati perché ad ottobre prenderà il via il tour ufficiale – questo in piazza del Duomo promette di essere un evento davvero spettacolare e ricco di sorprese.

A partire dalla location… Già, perché piazza del Duomo è grande, e se nessuna notizia ufficiale è fin’ora arrivata a chiarirci da quale terrazza pensano di suonare Samuel e compagni, il sospetto (molto fondato) è che possano scaldare la piazza dalla storica terrazza di Trl, il programma musicale dei pomeriggi di Mtv diventato un vero e proprio cult generazionale.
Trl, i Subsonica, un nuovo disco, vecchi intramontabili successi…datemi pure della nostalgica, ma questo del primo luglio è un evento che non mi perderei per nulla al mondo!
E voi, ci sarete? Puntuali alle 20, come hanno scritto i Subsonica… Vi aspettiamo, e vi aspettano, soprattutto, loro!

Valentina Cornagliotto

Rispondi