Il compleanno della Sandrelli

Ultima modifica 9 Giugno 2013

Oggi festeggia il compleanno una delle attrici  più sensuali e avvincenti della storia del cinema italiano: Stefania Sandrelli, che è nata a Viareggio il 5 giugno del 1946.
Si lo so, di una signora non bisognerebbe mai dire l’età, ma lei porta così bene i suoi 67 anni, che a mio parere, dovrebbe sbandierarlo ai quattro venti!

A 15 anni fu eletta “Miss Ninfetta” e dopo un servizio fotografico sulla spiaggia di Viareggio  Luciano Salce, colpito dalla sua  bellezza, le offre una parte ne Il federale (1961)  accanto a Ugo Tognazzi.

Film, sceneggiati TV, tanti premi e anche tanti amori importanti: quello con Gino Paoli, a 16 anni, dalla cui unione tormentata  nascerà Amanda, anche lei donna affascinante e enigmatica, con Nicky Pende, frequentatore della vita notturna romana, con il quale ebbe il secondo figlio, Vito e poi il suo terzo amore, Giovanni Soldati, figlio dello scrittore Mario.
Una donna che con la sua personalità e la sua aria così trasognata ha il pregio  di infondere umanità, spessore e credibilità a tutti i personaggi che ha interpretato, dalla donna sensuale e trasgressiva, alla madre dolce e premurosa.

Il 10 settembre 2005  ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera alla 62ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. L’11 maggio 2012  il titolo di Chevalier (Cavaliere) dell’Ordre des Arts et des Lettres. 

Buon compleanno Stefania!

 

Rachele Masi

Rispondi