Il compleanno di Faletti

0
402

Giorgio_FalettiInizia la carriera come cabarettista nel locale milanese Derby negli anni settanta, insieme a Diego Abatantuono, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Paolo Rossi e Francesco Salvi, ma il grande successo arriva nel 1985 con il programma televisivo di Antonio Ricci, Drive In. Il suo personaggio più famoso è Vito Catozzo, ma interpreta anche altri personaggi come Carlino o Suor Daliso…
Da allora Giorgio Faletti ha fatto tanta strada e tanti cambiamenti.
Lo abbiamo amato come cantante nel 1994,al Festival di Sanremo, quando si classifica al 2º posto e si aggiudica anche il Premio della Critica con la canzone Signor tenente ispirata alle stragi di Capàci e di via D’Amelio.

Nel 2002 Giorgio Faletti sorprende tutti pubblicando il suo primo thriller che si intitola Io uccido, e che vende più di quattro milioni di copie. Al quale seguono altri libri…
Nel 2006, recita nel film Notte prima degli esami interpretando il Prof. Antonio Martinelli, spietato docente di lettere, con la ci interpretazione ha ricevuto la nomination al David di Donatello come migliore attore non protagonista.

Insomma, un artista poliedrico, profondo, ma che in fondo conserva sempre quell’ironia e quella tenerezza che ce lo ha fatto amare sin dalla sua prima apparizione.

Oggi vogliamo fargli gli auguri per i suoi 63 anni!

Rachele Masi

Rispondi