Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori!

Ultima modifica 11 Giugno 2020

Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori (perché ti fanno mangiare le verdure e tutto il resto) è un libro divertente e colorato della scrittrice francese Françoise Boucher, edito da Il Castoro, una casa editrice che adoriamo.

Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori

Alzi la mano chi ha chiesto almeno una volta il libretto delle istruzioni per capire come gestire quei coinquilini misteriosi che sbattono i piedi e si disperano per motivi a noi oscuri che chiamiamo figli.

Ecco, rovesciamo la prospettiva, cosa pensano dei genitori le nostre figlie e i nostri figli?

Tutti i ragazzi e le ragazze si chiedono cosa vogliono i genitori da loro. Perché non fanno altro che dare ordini, dire cosa fare e come farlo.

Come si spiegano certe richieste per loro strampalate, come ad esempio l’obbligo di mangiare le verdure? O quella tortura di nome apparecchio per i denti che viene loro imposta?

Françoise Boucher arriva in soccorso delle bambine e dei bambini e scrive un manuale ironico e divertente per capire tutto questo e molto altro!

Scopri perché i tuoi genitori dicono tante volte no, vogliono sempre che gli racconti TUTTO e per “renderti felice” fanno cose che SEMBRANO INCOMPRENSIBILI!

Lo fa con uno stile molto frizzante. Le pagine infatti sono coloratissime, piene di disegni e scritte a mano. Una raccolta di storie piene di ironia che raccontano il quotidiano da un punto di vista diverso, quello delle nostre figlie e dei nostri figli.

Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori

All’interno de Il libro che ti spiega proprio tutto dei genitori c’è un gadget molto utile: Terry Ficante, il mostro da porta. Da appendere alla maniglia della porta in base all’umore, per comunicare se c’è via libera oppure se è meglio tenersi alla larga! Lucrezia appena ricevuto il libro ha subito appeso Terry Ficante alla maniglia della porta della sua cameretta e ci ha comunicato con chiarezza il suo umore!

Il libro che ti spiega proprio tutto dei genitori è adatto a partire dagli 8-9 anni.

Può essere letto in autonomia o può essere usato come occasione di confronto per mettersi gli uni nei panni negli altri. Seppure con leggerezza e ironia infatti si parla di tutto: di come si nasce, del perché i genitori sono ossessionati dalle buone maniere, o dall’igiene, perché non dicono sempre di sì, e anche perché a volte fanno esattamente il contrario di quello che dicono.  Spiega che a volte i genitori si comportano in modo strano, non sempre sei al centro dei loro interessi, e può anche capitare che ti vergogni di loro. Ma niente paura, è tutto normale!

Non manca una serie di consigli utili perché tutto fili liscio con i genitori: cosa dire o non dire, come osservare le espressioni facciali prima di chiedere qualcosa, come comunicare al meglio. Il consiglio più bello che ho trovato nelle ultime pagine è stato:

ogni giorno trova un momento per RIDERE con i tuoi genitori

E’ questo il motivo principale per leggere questo libro: parla di tutto con ironia, aiuta a prendersi meno sul serio e ad accettare il nostro essere imperfetti, come genitori e come figli. Tenendo sempre in mente però la cosa più importante: i genitori servono solo a una cosa: ad amare i loro bambini, e tutto il resto non conta!

Il mio consiglio è di inserirlo nella lista dei libri da portarsi in vacanza per i bambini che hanno terminato la terza o quarta primaria, anche per quelli che amano meno leggere.

A Lucrezia è piaciuto molto, lo ha divorato in poche ore!

Dati tecnici:

Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori (Perché ti fanno mangiare le verdure e tutto il resto)
di Françoize Boucher
Pagine 112
Pubblicazione marzo 2015
Prezzo 12.50 €
Età 8+
Formato 14,5 x 21 cm
Tradotto Rosa Vanina Pavone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article