Il libri di Natale di Mauri Kunnas

Ultima modifica 12 Novembre 2019

Se, nonostante tutto, continuate a credere in Babbo Natale.

Se fate finta di niente, ma in fondo in fondo morite dalla voglia di crederci.
Non vedete l’ora di trasmettere la magia del Natale ai vostri bambini..
Se volete sapere di tutto e di più sul villaggio di Santa Klaus.

Allora i libri di Mauri Kunnas sono fatti per voi!

Natale di Mauri Kunnas

Chi meglio di un autore finlandese, che conosce la Lapponia e le leggende di gnomi ed elfi come le sue tasche, può raccontare la vera storia di Babbo Natale?

Ai piedi del monte Korvatunturi giace un paesino magico, invisibile agli occhi umani, dove vivono Babbo Natale con la moglie, gli gnomi e, naturalmente, le renne.

I preparativi per il grande giorno fervono per tutto l’anno.

Natale di Mauri Kunnas

Ognuno ha il suo lavoro da svolgere.
Nei laboratori dove si costruiscono i giocattoli, nei magazzini dove vengono raccolti, nel’ufficio postale, nello studio di Babbo Natale) e tutti sono felici e impegnati con alacrità e allegria.

Del resto, la famosa crema di latte e avena della moglie di Babbo Natale e il caffè bollente che le consorti degli gnomi preparano a litri ogni giorno, assicurano energia e buonumore.

E quando arriva la Vigilia… è ora di controllare per bene le liste, impacchettare tutti i doni e preparare la slitta!

E infine. La questione più spinosa di tutte: non saranno i genitori a mettere i regali sotto l’albero? Oppure, ogni anno, la magia si rinnova sotto forma di una sorpresa speciale? Queste e altre curiosità sono svelate con tanta cura e ironia nel bellissimo libro illustrato Nel mondo di Babbo Natale.

 

Natale di Mauri Kunnas

I figli degli gnomi vanno a scuola, dove imparano le varie materie (con particolare attenzione… alla geografia, ovviamente!).
Tutti, grandi e piccini, hanno un debole per il teatro, la musica e il pattinaggio sul ghiaccio! Uno dei piccoli gnomi, Lillo, è tenero e pasticcione.

Essendo un grande ammiratore di Babbo Natale, vorrebbe, per una volta, essere lui a fare un bel regalo a questo nonno speciale.

In Dodici regali per Babbo Natale, vengono narrati tutti i buffi, maldestri, ma dolci pensieri che Lillo cerca di escogitare per fare una meravigliosa sorpresa a Santa Klaus.

Anche se non riusciurà mai a mettere in atto i suoi piani, Babbo Natale saprà riconoscere la generosità di Lillo.

Questo libro ha la particolarità di essere diviso in dodici capitoletti, uno per ciascun “dono” pensato dal piccolo gnomo.

Natale di Mauri Kunnas

Pertanto, si presta ad essere letto un po’ alla volta, per accompagnare i bambini (e… perchè no? Anche i grandi!) verso la magica notte di Natale.

Mauri Kunnas
Nel mondo di Babbo Natale
Dodici regali per Babbo Natale
Il Gioco di Leggere Edizioni 2006 e 2007
Traduzione dal finlandese di Camilla Storskog

Rispondi