Il segreto di Seta. Una storia semplice, ma affascinante

0
859

Ultima modifica 9 Maggio 2019

“Il segreto di seta”, presentato nella bellissima cornice del Museo Poldi Pezzoli, è il quarto titolo della collana Storietalentuose che Carthusia Edizioni.
Con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, ha pensato per avvicinare le giovani generazioni al mondo delle “arti e mestieri” della tradizione italiana.

Nella stessa collana troviamo infatti “I sogni di Liu To” sul mondo dei maestri liutai, “Il ragazzo che trasformava le cose” che racconta la professione del designer e “Il giardino del paradiso” sul mestiere del restauratore.

Il libro, scritto da Lodovica Cima e illustrato da Anna Forlati, vede anche la partecipazione del museo della seta di Como, punto di riferimento imprescindibile dell’arte serica.

Il museo fra l’altro si apre volentieri ai bambini incuriosendoli e affascinandoli con percorsi appositi, è da tenere quindi presente per una gita vicino a Milano.

Il segreto di Seta

“Il segreto di seta” è la storia dei fratelli Ettore e Annina che lavorano come tessitore e rimettina sulle rive del lago di Como.
Ettore ama segretamente Rosa e tesse per lei un dettaglio di luce sul foulard della Marchesa.
La nobildonna, incuriosita, decide di conoscere i ragazzi e di accoglierli nella sua casa per svelare il segreto scritto sulla seta.

È una storia semplice e delicata ma al tempo stesso stesso affascinante.
Una storia fatta di telai, messaggi misteriosi e fili dorati che attraversano le pagine di un formato inusuale ma perfetto per valorizzare le ricercate illustrazioni che ricordano proprio le stampe della seta più preziosa.

Il segreto di Seta

Oltre alle vicende dei protagonisti, qualche nota “tecnica” su come nasce il filato nell’elaborato processo dal baco al tessuto finito.
Un po’ di storia e alcune curiosità su uno dei tessuti più pregiati al mondo.

Vi suggeriamo di non perdere il laboratorio (consigliato per la fascia 5-8 anni) che si svolgerà domenica 25 settembre 2016 alle 11.00 al museo Poldi Pezzoli, organizzato dal Museo della Seta di Como.

Per maggiori informazioni contattate la segreteria del Museo Poldi Pezzoli 
Via Alessandro Manzoni, 12, 20121 Milano
Telefono:02 794889

Rispondi