In Ticino per mercatini di Natale

Ultima modifica 5 Novembre 2018

Per gli ultimi ritardatari in cerca di mercatini natalizi, a un pugno di chilometri da Milano trovate Lugano, Locarno e Ascona.

Il Natale a Lugano ha 37 giorni di festa. Un mondo magico per i piccoli, in cui entrano volentieri anche i grandi. La gioia di stare insieme, non per forza nel salotto di casa. Il piacere di fare regali, al mercato o in boutique. Questo è il Natale che propone la Città. Più di un mese speciale nelle vie del centro, affinché il Natale sia una festa per tutti. Inoltre, durante il periodo dell’avvento, Piazza della Riforma si popola di graziose casette di legno che offrono specialità natalizie, decorazioni e originali idee regalo. il 1 dicembre è stato acceso l’albero di Natale più grande della città. www.luganoturismo.ch 

Schermata 12-2457372 alle 10.06.59
lugano

Profumi, musica e giochi di luce immergono il cuore di Locarno in una calda atmosfera natalizia. Durante Locarno on Ice (26.11.15 – 06.01.16, dalle 10 alle 01), la Piazza Grande si trasforma in un luogo fiabesco con una spettacolare pista di ghiaccio di oltre 700 m2 circondata da tappeti rossi, una terrazza in parte coperta e riscaldata, un palco per i concerti dal vivo, quattro grandi igloo bar trasparenti che ospitano bar e il noleggio pattini, una serie di piccoli chalet dove gustare diverse specialità gastronomiche, un palco per i concerti e un maestoso albero di Natale. Gli igloo, eccetto quello per il noleggio pattini, hanno una funzione polivalente: normalmente sono bar, ma possono trasformarsi nel salotto letterario che ospita la rassegna “Scrittori nell’Igloo”. In altri momenti saranno pieni di bambini affascinati dalle “Storie di Ghiaccio” raccontate e messe in scena da animatrici e animatori professionisti. Altre volte ancora serviranno da sala d’attesa e di ristoro alle mamme i cui bambini sfrecciano e volteggiano sul ghiaccio, oppure saranno riservati per qualche evento o ricevimento privato. www.locarnoonice.ch

Schermata 12-2457372 alle 09.58.08
Locarno

La Tradizione è il titolo dato al Mercato di Natale della Città Vecchia (10.12.15 dalle ore 10:00 alle ore 23:00). Il mercato si svolge all’aperto e attira ogni anno e con qualsiasi tempo in Città Vecchia migliaia di persone che desiderano acquistare dei regali originali o semplicemente incontrare vecchi amici con i quali scambiare due chiacchiere mangiando un buon minestrone e bevendo del vin brûlé.  

L’avvento ad Ascona animerà le vie, le piazze e il lungolago della perla del Lago Maggiore grazie alla presenza di diversi eventi sull’arco di un mese. Dal 5 dicembre fino al 6 gennaio 2016 verranno esposti sul lungolago molti alberi di Natale, ognuno con un’altezza di circa 4 metri.
Presentati da aziende ed enti attivi nella regione, gli alberi di Natale saranno illuminati e decorati in modo originale, regalando alla cittadina un aspetto magico ed incantevole: un’esposizione unica nel suo genere, tutta da scoprire. Il prossimo 27 dicembre dalle 11 alle 16 Ascona invita tutti a tavola! Lungo la piazza G. Motta in riva al lago, sulla tavolata sarà possibile degustare raclette a volontà (bambini fino a 10 anni gratis). Ad accompagnare la giornata un wine-bar, un mercatino culinario e, per la gioia dei piccoli ospiti, interviene la mascotte Pardy.

Rispondi