Incontro gratuito: corso genitori efficaci

Ultima modifica 7 Dicembre 2015

A parlare per sentito dire, a lanciare consigli e sentenze sui figli degli altri, siamo sempre bravissimi. Quando si tratta poi di noi, della nostra famiglia e del rapporto che instauriamo con i nostri figli, nella quotidianità, allora neanche ci rendiamo conto delle nostre azioni e ci inseriamo in una serie di meccanismi che vanno a minare i livelli di comunicazione tra noi e il nostro microcosmo: la famiglia, appunto.

Esistono tecniche di comunicazione che ci forniscono strumenti per riuscire a mantenere la calma, arrivare al punto della questione in maniera serena, aprendo al dialogo e all’ascolto stesso e facilitando la risoluzione di conflitti, nonchè alla trasmissione di valori.

Dicendo così, sembra una cosa complicata, una cosa lontana e difficile, una pratica legata a chissà quale filosofia, in realtà la cosa è fattibile e, se guidata ed esercitata opportunamente, diventa parte integrante della nostra vita e del nostro rapportarci agli altri. Si tratta del metodo Gordon, con il corso “Genitori Efficaci“.

Thomas Gordon – Genitori Efficaci

Gordon, pioniere dei metodi di comunicazione, ha studiato e pensato un sistema per elaborare i conflitti in ambito famigliare e non solo. In realtà, lui iniziò a tenere corsi a grandi manager e direttori di aziende, proprio per dare loro strumenti per affinare le loro tecniche di comunicazione e per vivere quindi meglio, ottenendo il maggior profitto. Poi ha avuto la brillante intuizione di traslare il metodo sulla famiglia. Ed ha fatto centro!
genitori efficaci fleming

Non servono punizioni, urla e tantomeno violenza per poterci far capire dai nostri figli, così rischiamo che il nostro messaggio non arrivi affatto o, ancor peggio, arrivi distorto. Per trasmettere valori, per responsabilizzare, per farci aprire il cuore dei nostri figli, spesso colmo di ansie, paure, preoccupazioni, difficoltà che ai nostri occhi risultano sciocchezze, serve saper ascoltare per poi comunicare. Serve saper fare in modo che l’altro sia disposto al dialogo. Ciò lo si apprende con questo corso in maniera quasi naturale.

A chi è diretto il corso

Il corso è diretto a tutti i genitori. Proprio tutti. Che si abbia un bimbo di 2 anni in piena fase “terrible two”, che si abbia un figlio adolescente o anche più, questo metodo è universale e va bene per tutti, proprio perchè non è un metodo che va a cambiare “l’altro”, ma cambia noi stessi ed il nostro modo di rapportarci agli altri.

Cosa i genitori dicono del corso

Chi ha partecipato alle edizioni passate di questi corsi, ha sottolineato l’utilità degli incontri, non soltanto perchè forniscono strumenti per vivere la propria famiglia nel migliore dei modi possibili, ma perchè arricchiscono a livello personale, una volta appreso il metodo lo si può usare in qualsiasi circostanza. Inoltre, in questi momenti di incontro, si comprende che non si è genitori sbagliati o inadeguati, che non si è gli unici a dover gestire capricci, dispetti e incomprensioni, musi lunghi, silenzi o urla e che, anzi, sono tante, tantissime le famiglie che hanno le loro difficoltà e litigi. Si creano nuovi legami in questi corsi, fatti di solidarietà, di aiuto reciproco e di confronto e crescita tra genitori.

Il corso genitori efficaci

Il corso consta di una parte teorica e di molta, moltissima pratica, invitando i genitori stessi a portare esperienze dirette per cercare di elaborare insieme la giusta modalità di azione-reazione, con testimonianze e pratica anche da attuare direttamente una volta tornati a casa.

Nel corso dei prossimi mesi, sono previste diverse edizioni del corso Genitori Efficaci, tenuti dalla dottoressa Francesca Coddetta, esperta di genitorialità, ciascuna edizione verrà introdotta con una presentazione ad ingresso gratuito, in cui verranno spiegati bene modalità, materiale, finalità.

Il corso ha una durata complessiva di 24 ore, suddivise in incontri di 3 ore ciascuno, il cui calendario verrà fornito al momento della presentazione del corso stesso.

Convenzione con Le Nuove Mamme

Al momento dell’iscrizione al corso, se vi presenterete come lettori del nostro magazine Le Nuove Mamme, verrà immediatamente fatto lo sconto del 10% sull’intero pacchetto.

Incontro presentazione Genitori Efficaci gratuito

Lunedì 9 novembre, dalle ore 19.00 alle ore 20.30, presso il Fleming Home, in Via Guido Banti, 40 (Roma-Collina Fleming), si terrà la prima presentazione ad ingresso gratuito del corso da parte della dottoressa Coddetta, che ci accoglierà tutti per spiegarci meglio come funzioneranno le cose, per avviarci al metodo con piccoli esempi pratici e per saggiare con mano immediatamente i primi effetti del metodo Gordon.

Evento facebook: Corso Genitori Efficaci Fleming Home

Micaela

Rispondi