Influenza, raffreddore e vaccino antinfluenzale: cosa bisogna sapere

0
140

Etciù!

È sicuramente questo il primo segnale della piccola epopea di un bambino che si sta ammalando. Ma si tratterà di un semplice raffreddore o un’influenza?

Per una mamma capire se un bimbo si sta ammalando di influenza o di un semplice – si fa per dire – raffreddore, può essere molto importante, soprattutto per capire come intervenire. Sapere tempestivamente se si tratta di influenza, infatti, è la miglior premessa curarla meglio e aiutare i vostri bambini a guarire più in fretta!

Sì ma come fare?

Quali sono i sintomi che dovrebbero allertare subito una mamma per farle capire se è il caso di preoccuparsi o meno?

influenza.bambini

Influenza e Raffreddore

Care mamme, ecco una comoda infografica che potrà esservi utile: consultatela ogni volta che sarete colte dal dubbio, o per sapere cosa fare per prevenire o affrontare un’influenza.

E il vaccino allora?

Soprattutto in questa stagione, quando si parla di influenza, a molte mamme non mancano i dubbi – altri – sul ‘come’ e ‘se’ sia necessario fare il vaccino antinfluenzale al proprio bambino.

In realtà il vaccino antinfluenzale è principalemente raccomandato a quelle persone – inclusi i bambini – in cui le complicanze di un’influenza potrebbero comportare problemi gravi.

Nella maggior parte dei casi, un bambino in buone condizioni di salute, è in grado di reagire autonomamente o con il supporto di normali terapie contro un comune virus influenzale.

Ad ogni modo, se una mamma vuole essere proprio certa che il proprio bimbo non sia un cosiddetto ‘soggetto a rischio’, è sempre meglio consultare il proprio pediatra e seguire le sue indicazioni.

Dott.ssa Luana Longo

Trent’anni, farmacista, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università della Calabria si occupa di informare e sensibilizzare su temi che riguardano la salute, curiosità sui farmaci, bellezza, prevenzione e tanto altro, attraverso un linguaggio semplice, ironico e adatto alla vita di tutti i giorni.

Rispondi