Oggi affrontiamo un tema che sotto molti versi, rimane ancora un tabù, l’intimità in gravidanza.

Per alcuni sembra impossibile godersi ancora qualche piacere con il partner mentre altre continuano fino alla fine.

Ma soffermiamoci un attimo a riflettere su questo tema.

Quando si decide di diventare madri, non solo il corpo diventa protagonista ma anche la psiche.

Dal momento in cui capiamo di essere incinta si apre un vero e proprio percorso di consapevolezza e cambiamento, che non sempre è facile da gestire.

Se ci pensiamo, la parte fisiologica del cambiamento viene in genere seguita e monitorata periodicamente da un medico, mentre quella emotiva rimane a “carico” nostro.

La gravidanza quindi avrà un impatto anche sull’intimità e su come noi, futuri genitori, viviamo la nostra sessualità.

Certo, lo sappiamo se ci siamo passate che i nove mesi di gestazione non sono tutti uguali.

Le variazioni ormonali e fisiche sono diverse a seconda di quale trimestre stiamo vivendo.

Quello che forse non sapete è che queste hanno anche un impatto sul nostro desiderio sessuale che subirà un calo all’inizio, per poi registrare ulteriori oscillazioni e aumentare nei mesi successivi.

Tornando ad un calo con l’avvicinarsi del parto e della nascita.

Come abbiamo detto dal punto di vista emotivo e fisiologico ci aspetta un grande cambiamento che può assumere anche diverse sfumature.

Per questo LELO, che è un leader nella realizzazione di prodotti per la vita intima, ha deciso di proporre diversi prodotti per le donne e per il loro piacere.

Infatti, se consideriamo l’intesa sessuale all’interno della sfera emotiva comune, la “sfida” in gravidanza sarà quella di raggiungere e sintonizzare le emozioni di entrambi in una nuova intesa.

Quindi, secondo quanto riportato dagli esperti, non spaventatevi se i vostri desideri, gli odori, le sensazioni e le esperienze piacevoli potrebbero cambiare profondamente.

Ricordatevi che questi sono in stretta relazione con i cambiamenti ormonali e psicologici.

Ma cosa frena davvero l’intimità in gravidanza di una coppia?

L’intimità in gravidanza e i rapporti di coppia molto spesso vengono frenati con delle paure ricorrenti che assillano la nostra mente.

“Farò male al bambino?”

“Sarà pericoloso per la salute mia o del bambino?”

“Sarà scomodo o difficile?”

“Il bambino può sentirci?”

Queste sono le paure e le leggende che caratterizzano la coppia durante il periodo della gravidanza e che possono minare la serenità e l’intesa sessuale.

A questo proposito è importantissimo mettere in atto delle strategie per riconquistare la fiducia e soprattutto il piace di stare insieme nell’intimità con il nostro partner anche in gravidanza.

Come farlo, grazie ad alcuni sex toys, quelli per la stimolazione clitoridea oppure quelli che sono legati al piacere della coppia.

Voi come avete vissuto la vostra intimità di coppia durante la gravidanza?

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here