Katie Piper, la storia della sua rinascita

Ultima modifica 6 Novembre 2015

katiepiper

Non permettete a nessuno di farvi stare zitte“. Katie Piper, modella e presentatrice inglese, sfigurata con l’acido nel 2008 dal suo ex fidanzato, ha pubblicato sul suo account Instagram alcune immagini che mostrano il suo volto ricoperto dalle cicatrici e ha spiegato ai suoi followers come è riuscita a superare il dramma. “Quando mi guardo allo specchio le mie cicatrici non mi spaventano più – ha scritto nel post – mi ricordano solamente che sono più forte della persona che hanno cercato di far soffrire. Tutti abbiamo delle cicatrici, che siano sulla nostra pelle o sulla nostra anima. Ricordatevi sempre che solo chi sopravvive può indossarle. La prossima volta che ti guarderai allo specchio ripeti a te stesso: sono orgoglioso di essere un sopravvissuto“.

katiepiper3

Katie oggi ha 31 anni: “nata” come modella, è ora un volto noto del canale inglese Channel 4, ha scritto una autobiografia diventata un best seller, ha una rubrica fissa in un settimanale e lavora per l’organizzazione benefica che prende il suo nome, la “Katie Piper Foundation“, il cui scopo è quello di “rendere più facile la vita alla persone sfregiate con l’acido“. Ma di anni ne aveva solo 24 quando il suo ex fidanzato, ora in carcere, organizzò l’attacco con un altro complice. L’acido la colpì al volto, rendendole cieco un occhio. L’incidente sconvolse la sua esistenza e la sua carriera, che sembrava essere avviata verso il successo. Ma dopo numerosi interventi ricostruttivi al viso e un periodo lontana da tutti, la Piper decise che era arrivato il momento di parlare: “Katie: My Beautiful Face“, il documentario che racconta la sua esperienza, andò in onda per la prima volta nel 2009, accendendo i riflettori sulla sua storia.

L’acido che ha colpito la mia pelle e che ha quasi squagliato la mia gola e mi ha reso parzialmente cieca, è quasi riuscito a cancellare la vecchia Katie. Quasi“, ha raccontato al Daily Mail poco dopo l’attacco. “All’inizio ero terrorizzata dal mio stesso riflesso, facevo fatica a riconoscermi. Ho iniziato a passare in rassegna nella mente tutte le precedenti relazioni che avevo avuto, cercando di ricordare come fosse toccare le mani di qualcuno, baciare. Ero sicura che non sarei più stata attraente per nessuno. Che non sarei più stata amata“.

Madre di un bambino, innamorata di un uomo, Katie sembra essersi riappropriata della propria vita e della propria carriera. Entrata a far parte del programma televisivo inglese “Bodyshockers“, che mostra corpi ‘trasformati’ (dai tatuaggi, dai piercing, dalle operazioni chirurgiche), la Piper vuole dare tutto il suo appoggio e incoraggiamento alle persone che vivono le sue stesse difficoltà.

Come ha fatto su Instagram, pubblicando un altro post del suo viso pieno di cicatrici, avvolto dalla pellicola di plastica: “Anche nei momenti più difficili, le cose possono andare meglio. A tutti quelli che credono di essere rimasti bloccati in un periodo buio dico – non perdete la speranza“.

Davvero non perdete la speranza, come ha fatto Katie Piper.

Paola Lovera

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article