Kociss, la fabbrica di ghiaccioli

Ultima modifica 15 Ottobre 2019

Succede che un giorno le educatrici della scuola materna ti chiedano di accompagnarle ad una gita e tu, mamma curiosa, accetti perché quella visita era da un po’ che volevi farla.

Di cosa sto parlando?

Di una fabbrica di ghiaccioli: i Kociss.

Io sono cresciuta con questi ghiaccioli visto che la fabbrica è a pochi metri da casa mia, con il passare degli anni quasi mi ero dimenticata della loro esistenza. Poi un giorno, quando le educatrici ci comunicano che una delle gite in programma prima della fine dell’anno è proprio alla fabbrica di ghiaccioli Kociss, per me è come tornare indietro nel tempo

I Ghiaccioli Kociss sono prodotti dalla famiglia Samele che fa questo mestiere da sempre visto che è la classica impresa familiare nella quale lavorano proprio tutti: fratelli, genitori, zii e cugini.

kociss-fabbrica-ghiaccioli

La fabbrica esiste dal 1964 ed è proprio da questa data che i fondatori: Giuseppe e Domenica Samele, producono ghiaccioli per i milanesi fornendo prevalentemente gli oratori della città.

Ai fondatori sono subentrati negli anni i figli: Antonio, Daniele e Ivano che sono riusciti a portare avanti l’attività e ad espandersi riuscendo a competere con le altri grandi marche presenti sul mercato.

Il loro punto di forza è la genuinità dei prodotti e la cura nella scelta delle materie prime in quanto ciò che li guida è il fatto che questi prodotti verrano consumati prevalentemente dai bambini tra cui ci sono anche i loro figli.

Oltre ai ghiaccioli producono i calippo, i sorbetti (fragola e limone i gusti principali ma ultimamente stanno realizzando nuovi gusti tra cui yogurt e novità di questa mattina pompelmo rosa).

A dicembre 2013 hanno ottenuto dal Comune di Milano l’attestato di Benemerenza civica dell’Ambrogino d’oro.

Ho scoperto che uno dei gusti più vecchi e più complessi da realizzare è il cioccolato, ma chi ha mai avuto il piacere di assaggiare un ghiacciolo al cioccolato? Io credo di averne mangiato uno quando ero più piccola e quasi mi ero dimenticata dell’esistenza!

Al di la di quello che ho “imparato” questa mattina su come vengono fatti i ghiaccioli e su come è nata questa fabbrica è stato molto carino vedere come questi 20 bambini fossero felici nel vedere come un prodotto che loro apprezzano viene realizzato e soprattuto quello che mi ha fatto sorridere è vedere che alla domanda: quale ghiacciolo volete? La scelta è ricaduta su quasi un solo colore perché il primo bambino lo aveva scelto, del resto come dico sempre io tra bambini limitazione regna sovrana!

Ghiaccioli Kociss
Largo Murani, 2 – 20133 Milano
tel. 02 730749
sito: http://www.ghiacciolikociss.com
e mail: kociss.snc@libero.it
facebook: https://www.facebook.com/pages/Ghiaccioli-Kociss/119501321447494

Rispondi