Ultima modifica 3 Maggio 2017

uva rossa

Contenuto nella buccia dell’uva e nel vino rosso, il resveratrolo è l’antiossidante per eccellenza e da oggi ha una qualità in più. Secondo un nuovo studio sarebbe infatti attivo nel controllo della proteina che trasporta il colesterolo e si trova dalla nascita in circa un quarto delle persone. Purtroppo questa proteina è un fattore genetico di rischio per l’insorgere della malattia di Alzheimer.

Lo studio condotto dai ricercatori della Zhengzhou University, in Cina, dimostra che c’è un legame tra la proteina e il resveratrolo. Il polifenolo presente nella buccia d’uva e nel vino rosso, svolge un’azione protettiva a livello neurologico e ha effetti benefici in modelli di diverse malattie quali la demenza vascolare, la malattia di Huntington, la malattia di Parkinson, la malattia di Alzheimer e anche l’ischemia cerebrale.

Il dottor Boai Zhang e la sua equipe hanno eseguito una diversi esperimenti trovando che il resveratrolo migliora le capacità di apprendimento e la memoria in chi è affetto da demenza vascolare. Oltre a questo, il polifenolo ha mostrato di diminuire i livelli di MDA (Malondialdeide) ed è un marker dello stato perossidato dei tessuti biologici, causato da stress endogeno o esogeno.

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Neural Regeneration Research e supportano l’idea che il resveratrolo possa migliorare non solo le capacità di apprendimento e la memoria, ma abbia un ruolo nella riduzione dello stress ossidativo, tra le cause dell’Alzheimer.

I ricercatori ritengono che i risultati siano importanti e forniscano la prova certa che l’uso clinico del resveratrolo nel trattamento della demenza vascolare può davvero migliorare la vita dei pazienti.

Paola Lovera

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here