La Città della Domenica: Il primo Family Park d’Italia

Ultima modifica 8 Settembre 2015

Quando ero bambina non vedevo l’ora che arrivassero le belle giornate primaverili per vestire i panni della viaggiatrice e recarmi alla Città della Domenica insieme ai miei genitori. Il nome, come è facile intuire, deriva dal fatto che è stato il Primo Parco d’Italia per le famiglie che amavano trascorrere una domenica “diversa” dalle altre, ma soprattutto all’insegna della magia e del divertimento.

città1

Tuttora è la più grande attrazione per famiglie dell’Umbria.
Luogo ideale per famiglie e persone di ogni età che vogliono trascorrere una giornata spensierata e divertente in mezzo alla natura e agli animali. Grande oltre 45 ettari, è situato a Perugia in posizione strategica a 15 minuti da Assisi e dal Lago Trasimeno. Un magnifico panorama su uno degli scorci più belli dell’Umbria.

città 2

Nel bosco di Città della Domenica vivono in libertà daini, mufloni e scoiattoli, ma anche numerosi animali tipici della tradizione italiana ed europea, specie protette ed esemplari da fattoria sia comuni che inusuali, che i bambini possono avvicinare per una carezza. Salendo verso la sommità del monte, sotto il Missile, si trova un itinerario faunistico lungo il quale è possibile ammirare numerose specie di volatili e animali esotici: canguri, renne, struzzi, yak, oltre ai simpatici “marà”, le lepri della Patagonia. C’è poi la mascotte del parco: il grazioso Asinello Bianco con gli occhi azzurri, dell’Asinara, specie salvata dall’estinzione grazie all’impegno di Città della Domenica.

assisi-citta

È possibile visitare il Parco a piedi oppure a bordo del Primo Trenino dei Parchi d’Italia.
A Città della Domenica, grandi e piccini possono rivivere le fiabe più belle della nostra infanzia: il Villaggio di Pinocchio, la casa di Cappuccetto Rosso, il Castello della Bella Addormentata, la Casetta di Biancaneve incontrando i personaggi delle FIABE.

assisi-citta2

Divertimento assicurato tra scivoli, Baby Cars, Jumper, Mini Motoscafi, il Ponte Matto, Fort Apache, ma soprattutto, il percorso da me preferito: il mitico Cavallo di Troia, il Labirinto e il Missile, uno dei punti più alti di Perugia, da cui si osserva un panorama mozzafiato.
Nella Sala Giochi c’è poi il Cinema 5D, con tanti emozionanti spettacoli adatti a tutte le età.

Un’avventura per grande e piccini!

Rispondi