La dieta estiva dei bambini

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I bimbi adorano l’estate.

Occorre iniziare la giornata con una sana colazione: latte o succo di frutta, accompagnati da fette biscottate con la marmellata, sono perfetti prima di un bel tuffo in acqua!

A metà mattina è bene placare il languorino con una susina o una pesca noce o con melone o con anguria ricche fonti di acqua, vitamine, minerali, fibra e fitonutrienti.

Se si decide di pranzare sulla spiaggia, si può mangiare con gusto senza appesantirsi troppo.

Evitare di preparare piatti troppo elaborati, scegliere piatti leggeri come pasta fredda o un’insalata di pollo, ovviamente senza aggiungere maionese, o un panino con il prosciutto cotto, in quanto il prosciutto crudo da più sete.

Evitare le bevande gassate.

Ciò che non può assolutamente mancare è l’acqua.

L’acqua disseta di più se in una bottiglia da un litro e mezzo si aggiunge il succo di mezzo limone, poiché i sali minerali reintegrano quelli persi con il sudore.

E’ importante fare bere spesso i bambini in quanto il loro contenuto idrico in assoluto è molto inferiore rispetto a quello di un adulto e l’eccessiva sudorazione può innescare gravi problemi di disidratazione e la sensazione di sete, normalmente, si avverte soltanto quando già è stato raggiunto il 2% di disidratazione.

Per la merenda scegliere un frutto di stagione, come albicocche, melone o cocomero e se i bimbi preferiscono le ciliegie moderare la quantità in quanto hanno, in alcuni, effetto lassativo.

Evitare le merendine, è molto meglio un ghiacciolo o, anche, un gelato alla frutta.

Per cena non fate mancare il pesce e limitare la carne a tre volte la settimana.

Buona estate!

Dott.ssa Samantha Amato

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

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