l progetto “Festa della Musica” nasce in Francia nel 1981, grazie sopratutto a Christian Dupavillon, architetto e amico del Ministro della Cultura; Maurice Fleuret, critico musicale e neo Direttore della Musica; e Jack Lang, nuovo capo della Rue de Valois.
La “Fête de la Musique” viene lanciata il 21 giugno 1982, giorno del solstizio d’estate, in una notte pagana che richiama l’antica tradizione delle feste di San Giovanni.
E’ una festa popolare gratuita, aperta a tutti ed a tutti i generi musicali.Il significato è la partecipazione come momento di socialità, creatività, espressività
In meno di 20 anni la Festa diventa un avvenimento mondiale e uno dei simboli dell’unione culturale tra i Paesi ed i popoli.

La Festa europea della musica di Roma quest’anno è dedicata a Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita.
In Italia, l’attività organizzativa è coordinata dall’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica (A.I.P.F.M.) e dappertutto ci sono tante iniziative.
Consultate il sito ufficiale per trovare i vari eventi

Rachele Masi

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here