La Forza e il Sorriso. Si riparte da qui.

Ultima modifica 19 Agosto 2017

Si chiama La Forza e Il Sorriso, ed è, dal 2006, la versione italiana dell’americana Look Good…Feel Better, un’iniziativa lanciata nel 1989 per portare dentro i reparti di oncologia laboratori di cosmesi gratuiti.
laforzaeilsorriso

L’idea è quella di aiutare le donne a fronteggiare, grazie all’intervento di uno speciale make up, con i mutamenti avvenuti nella pelle (secchezza, infiammazioni, cicatrici), con la perdita di capelli e con altri effetti fisici delle terapie chemio e radioterapiche. Contemporaneamente, è anche quella di fornire alle donne malate un’occasione unica per aprirsi, parlare del vissuto con altre donne che sono nella stessa situazione, con la psicologa sempre presente; questo per poter così riacquistare, insieme con l’autostima, anche un maggiore equilibrio, fondamentale per convivere lottando con la malattia.

laforzaeilsorriso2Gli incontri, che durano oltre due ore, sono tenuti da volontari, e tutta l’organizzazione è supportata da alcune fra le principali aziende del settore, aderenti a Cosmetica Italia, che forniscono prodotti gratuiti per i laboratori, e anche, a ogni partecipante, una beauty bag con i prodotti necessari per i due-tre mesi successivi.

L’iniziativa ha un grande successo, e sono ormai 46 i centri aderenti, in tutto il territorio nazionale (solo a Milano, L’Istituto Europeo di Oncologia, Attive come prima onlus, l’Ospedale Sacco, l’Ospedale San Paolo, l’Istituto Humanitas).

La Forza e il Sorriso. Andiamo avanti. Sempre avanti.

Paola Lovera

Rispondi