Ultima modifica 19 Agosto 2017

Si chiama La Forza e Il Sorriso, ed è, dal 2006, la versione italiana dell’americana Look Good…Feel Better, un’iniziativa lanciata nel 1989 per portare dentro i reparti di oncologia laboratori di cosmesi gratuiti.
laforzaeilsorriso

L’idea è quella di aiutare le donne a fronteggiare, grazie all’intervento di uno speciale make up, con i mutamenti avvenuti nella pelle (secchezza, infiammazioni, cicatrici), con la perdita di capelli e con altri effetti fisici delle terapie chemio e radioterapiche. Contemporaneamente, è anche quella di fornire alle donne malate un’occasione unica per aprirsi, parlare del vissuto con altre donne che sono nella stessa situazione, con la psicologa sempre presente; questo per poter così riacquistare, insieme con l’autostima, anche un maggiore equilibrio, fondamentale per convivere lottando con la malattia.

laforzaeilsorriso2Gli incontri, che durano oltre due ore, sono tenuti da volontari, e tutta l’organizzazione è supportata da alcune fra le principali aziende del settore, aderenti a Cosmetica Italia, che forniscono prodotti gratuiti per i laboratori, e anche, a ogni partecipante, una beauty bag con i prodotti necessari per i due-tre mesi successivi.

L’iniziativa ha un grande successo, e sono ormai 46 i centri aderenti, in tutto il territorio nazionale (solo a Milano, L’Istituto Europeo di Oncologia, Attive come prima onlus, l’Ospedale Sacco, l’Ospedale San Paolo, l’Istituto Humanitas).

La Forza e il Sorriso. Andiamo avanti. Sempre avanti.

Paola Lovera

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here