La giornata mondiale dell’ambiente

giornata mondiale dell'ambienteLa Giornata mondiale dell’ambiente (in inglese World Environment Day o WED) è una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 giugno per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP – United Nations Environment Programme).

Il titolo di quest’anno è “Molte Specie – Un Pianeta – Un Futuro” ed è è stato scelto come “paese-icona” il Ruanda, che ha fatto grandi progressi nella protezione della biodiversità e per lo sviluppo della Green Economy.
In Italia è stata scelta Genova come capitale europea della giornata internazionale dell’ambiente, per un modello di sviluppo sostenibile che non escluda le future generazioni.

Ci saranno, quindi, sette giorni di mostre, convegni e incontri per imparare lo sviluppo sostenibile e l’importanza delle fonti rinnovabili, per conoscere il ciclo dei rifiuti e impegnarsi collettivamente per la tutela del verde e della biodiversità.

Rachele Masi

Rispondi