La grande letteratura a misura di bambino

Ultima modifica 19 Agosto 2022

Se l’estate dura troppo a lungo e vedete che vostro figlio inizia ad annoiarsi, ci sono di certo un sacco di escamotage per tenerlo impegnato, anche in modo attivo e proficuo. Al di là dei compiti per le vacanze, potete organizzare una lettura di qualità, affinché migliori il suo vocabolario e, facendolo leggere a voce alta, capirete se è di fatto in grado di leggere bene o meno.

La lettura di un buon romanzo, magari adattato ai bambini, durante le vostre faccende domestiche, mentre scrivete una mail di lavoro o mentre provate la slot Book of Dead, vi potrà tenere compagnia e sarà di certo un utile esercizio anche per il vostro pargoletto. Se non sapete quale libro scegliere, ve ne consigliamo volentieri quattro che adorerete.

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie

Il meraviglioso mondo onirico nel quale Alice viene catapultata è ricco di spunti interessanti e stuzzicanti fantasie che il vostro bambino potrà ritrarre successivamente su un foglio di carta, realizzando un gran bel disegno.

La giovane protagonista che si ritroverà a inseguire il famoso bianconiglio farà capire al lettore che non sempre le cose sono ordinate come dovrebbero e che bisogna fare anche i conti con le imprevedibilità della vita, oltre che con una serie di personaggi alquanto bislacchi! L’analisi più approfondita del romanzo che tratta le dipendenze, la lasceremo agli studenti universitari!

Il libro della giungla

Un fantasioso e stimolante incontro tra il mondo degli esseri umani e il regno animale. Una società perfettamente organizzata, dove ognuno ha il suo compito. Mowgli, un figlio della giungla, viene accolto da un branco di lupi che lo accetta, nonostante la sua diversità e lo aiuterà a diventare un ragazzo forte e coraggioso che avrà il compito di sconfiggere la terribile tigre Shere Khan, vera e propria minaccia per tutti.

L’avventura la fa da padrona, ma c’è un importante insegnamento di fondo, sul vivere in comunità e rispettare le diversità che anche vostro figlio sarà in grado di cogliere e apprezzare.

La storia infinita

Volete far capire alla nuova generazione perché avete pianto quando Artax rimane impantanato nella palude della tristezza? Allora è giunto il momento di svelare il capolavoro di Michael Ende, La Storia Infinita.

Anche in questo superlativo racconto si avrà modo di apprezzare le caratteristiche di tantissimi personaggi, si capirà cos’è il coraggio e lo spirito di sacrificio per un bene superiore al proprio interesse. Insomma, un libro fondamentale per crescere e diventare una persona migliore.

Le streghe

Cos’altro se non un bel libro ricco di tensione, paura, ma anche tanto divertimento per tenere incollato il lettore alla poltrona e alle stesse pagine di un capolavoro firmato Roald Dahl?

Un giovane ragazzo si infila per sbaglio nella più sbagliata delle sale convegni di un albergo e scopre, suo malgrado, che le streghe esistono per davvero! Riuscirà il protagonista a sfuggire alle terribili megere e a tornare sano e salvo da sua nonna?

Lo scoprirete solo leggendo fino in fondo questo capolavoro per bambini, ma non solo.

 

Rispondi