Nell’occasione dell’anniversario della morte di Alessandro Magno, uno degli eroi simbolo della storia antica, Prometeica inaugura una nuova collana storica.

Il libro si chiama: Alessandro Magno per bambini (e per genitori curiosi)

Si rivolge ai bambini, a partire dai 6 anni ma è piaciuto anche a Sofia che è più piccola, e devo dire anche ai genitori.

Solitamente sono io che leggo la storia della buona notte, ma devo dirvi che con questa collana avevo un uditore in più: il marito!

Questo libro diventa infatti un momento di lettura condivisa che ci fa scoprire la bellezza di una viaggio senza tempo.

Quello della nascita di Alessandro Magno e delle sue gesta visionarie di conquista.

Ma oltre a questo, abbiamo imparato davvero tante cose, ad esempio:

Ora so da dove viene l’uso dell’espressione è “una filippica”…

Non vi rovino la sorpresa, ma riguarda uno dei genitori del grande conquistatore!

ALESSANDRO MAGNO UN PERCORSO DALL’INFANZIA AI TRIONFI DI QUESTO CONDOTTIERO.

Quello che viene raccontato in questo libro è proprio la vita di Alessandro Magno, dalla scuola con il filosofo Aristotele, conoscendo anche i suoi compagni di classe, fino alle valorosissime gesta che lo ricordano ancora oggi.

“Questa è la storia di un ragazzo invincibile, un modello da ventitré
secoli, anche per Cesare e Napoleone.”

La storia raccontata ai piccoli e anche ai grandi perché no, in modo semplice e divertente.

All’inizio di ogni capitolo viene riportato un brano sulla vita di Alessandro Magno ripresa da grandi autori come Plutarco e Aristotele.

I racconti, scritti da Federico Corradini sono 25 e come dicevamo sono brevi, due pagine soltanto e molto semplici anche per i più piccoli.

La prima racconta la storia, la seconda invece spiega meglio alcuni personaggi, luoghi o eventi di Alessandro.

Come ad esempio abbiamo scoperto cosa era la falange Macedone e come veniva realizzata!

Oppure abbiamo conosciuto i compagni di scuola di Alessandro, capitolo molto interessante per la mia bambina, dato che riguardava qualcosa di concreto per lei.

Le storie raccontate sono in alcuni punti anche molto avvincenti, tanto che volevano leggere anche più capitoli per sapere cosa succedeva a questo guerriero!

Inoltre, ogni capitolo è corredato da una tavola a colori realizzata da Silvia Baroncelli che vi introduce ai personaggi narrati in quella storia.

Alla fine del capitoletto, trovate la stessa tavola ma bianca in modo che i vostri bambini possano colorarla.

Questo per renderli ancora più partecipi della storia ma anche per farli ulteriormente rilassare, magari insieme a voi!

alessandro magno

Cosa dire ancora di questo libro…

Assolutamente, che la storia è una materia che ci piace molto, soprattutto quando non viene spiegata in modo noioso ma in chiave “pop” come l’autore fa con questo libro.

Inoltre, può essere anche un momento perfetto di condivisione con i vostri figli e perché no per accendere quella curiosità che fa rendere il mondo un posto migliore!

Avrete quindi capito che  questo libro ci ha regalato tante sorprese e ci ha fatto vivere in maniera diversa la storia che tra poco Altea studierà sui libri.

Credo che questa collana, e gli altri volumi di questa casa editrice, possano essere lo spunto per essere degli ottimi strumenti didattici per gli insegnanti.

Avviciniamo i bambini alla storia in modo originale e divertente!

Se volete acquistarlo, potete trovarlo sul loro sito!

CONSIGLIATO DAI 6 ANNI

Autore: Federico Corradini
Illustrazioni: Silvia Baroncelli
Editore: Prometeica
Prezzo: 29,99 €
Pagine: 216

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here