La Pimpa al Maxxi. Vi raccontiamo Altan e la sua mostra [Reportage]

Ultima modifica 17 Giugno 2023

La Pimpa non ha età.

Ieri pomeriggio ho portato mia figlia Aurora di circa 3 anni a vedere la mostra del vignettista ALTAN. Sono cresciuta da bambina con il Corriere dei Piccoli e La Pimpa era il mio fumetto preferito, quindi andavo più per me che per lei!
Dopo aver fatto il biglietto, mentre Aurora faceva un paio di giri su un’installazione a carillon con degli uccellini all’ingresso, ci siamo diretti all’Extra MAXXI.

E’ una sala espositiva al primo piano della struttura di fronte all’entrata principale.

casa Pimpa maxxi

 La mostra:

La mostra è stata una piacevole sorpresa: c’erano diverse opere.
Per mostrare i bozzetti dell’autore sono state create delle bacheche a casetta dove i bimbi possono passare sotto e con delle scalette per favorire anche i più piccini alla visione degli stessi. Ma la zona che ci è piaciuta di più è stata l’area giochi per bambini.
Tre grandi stanze, ognuna con un’attività diversa, tutta decorata alle pareti con i disegni del fumetto de La Pimpa.

tavolo Pimpa maxxi

Dopo aver lasciato le scarpe nella scarpiera all’ingresso, ci siamo tuffate in questo mondo parallelo della Pimpa.

Nella prima sala c’è a terra disegnato un grande gioco dell’oca con dadi in gommapiuma, sulle pareti tante illustrazioni di luoghi (la spiaggia, la fattoria, la città, la cucina) e degli attacca stacca calamitati da posizionare a piacimento.
Infine un grande poster “chi cerca, trova” dove trovare nella grande immagine tutti gli animali che si sono nascosti.

pimpa gioco dell'oca

Passando poi nella seconda sala, ci ritroviamo nella casa.

La cucina con tanto di tavolo e sedie e il salottino con divanetti.
Perfino una libreria fornita di moltissimi libri, alcuni anche tattili o comunque per i più piccini, con l’amato cagnolino bianco a pois rossi.
Alla fine, c’è una stanza che somiglia ad un cinema, con la proiezione continua di cartoni de La Pimpa. A terra ci sono degli enormi e soffici cuscini per goderseli in comodità.

La mostra in sé è breve: ci vorranno circa 30 minuti per visionare tutti i bozzetti e le varie pubblicazioni, ma noi abbiamo speso almeno altri 40 minuti nello spazio bimbi.

mostra Pimpa dadi

Sembrava di vivere in un altro mondo!

Prezzi:
Il costo del biglietto per la mostra è di 10€ e i bambini pagano solo dai 14 anni. Però se andate in famiglia, date un’occhiata al sito perché ci sono varie combinazioni di prezzi per famiglie, età, promo varie.

Quando: Dal 23 ottobre al 12 gennaio 2020.

La mostra è aperta a tutti, non vi sono limiti di età per i bimbi ma è vietato portare con sé borse. Quindi se avete necessità di portare pannolini e bottiglietta d’acqua come me, la gentile signora al guardaroba vi consegnerà un sacchetto per portare i pochi oggetti necessari. All’interno della mostra c’è un bagno ma non ha il fasciatoio che però potete trovare al bagno vicino al guardaroba al piano terra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article