La polemica per la festa dei Fori Imperiali

0
366

Ultima modifica 5 Agosto 2013

I Fori Imperiali, una delle strade più famose di Roma, diventa isola pedonale,nel tratto da largo Corrado Ricci al Colosseo, La notizia ha fatto il giro del mondo, pubblicata sui principali siti di informazione stranieri, dalla Bbc alla Fox News fino a Le Monde.

Ma non poteva certo filare tutto liscio, perchè le polemiche devono esserci per forza e infatti così è stato: una protesta, capeggiata da Gianni Alemanno, quella del popolo anti-discarica, che ha creato molta tensione rovinando la festa.
Indignati i romani in piazza: ”Hanno rovinato una bellissima festa. E’ una vergogna. Per colpa dei soliti provocatori, non possiamo godere di un momento così importante”

Il governatore della Regione Nicola Zingaretti aveva definito Alemanno “un sabotatore, che non ha mai amato Roma”. Oggi definisce la protesta “una indecente gazzarra” ed esprimento solidarietà al sindaco di Roma, Ignazio Marino, bersaglio della mobilitazione. “Ma lo voglio anche ringraziare per aver finalmente dato l’avvio a quel processo di pedonalizzazione del Colosseo che consentirà di restituire all’umanità uno dei monumenti più famosi del mondo. La rinascita di Roma e del Lazio è iniziata, e non saranno dei gruppuscoli di facinorosi a fermarla”.

Quand’è che riusciremo tutti a lavorare insieme per il bene delle nostre città, senza pensare ai nostri piccoli interessi privati?

Rachele Masi

Rispondi