La vita segreta dell’orto: fiori, frutta e ortaggi non avranno più segreti!

0
1182
La vita segreta dell'orto

Ultima modifica 9 Maggio 2019

Del carciofo si mangia il cuore, del broccolo i fiori.
Le carote crescono sotto terra, i peperoni hanno bisogno di calore.
I fiori dei topinambur sono dei cugini dei girasoli. I lombrichi sono fra i migliori amici del giardinieri.

La vita segreta dell'orto

Con questo libro fiori, frutta e ortaggi non avranno più segreti!

Per spronare i bambini a mangiare più frutta e verdura spesso si consiglia di coinvolgerli nell’acquisto e nella preparazione dei cibi. Tuttavia, non si tratta solo di mangiare sano.
Le storie che raccontano il succedersi delle stagioni e la bellezza della natura possono accompagnare grandi e piccini alla scoperta della ricchezza che ci circonda e che tutti dobbiamo imparare a rispettare.La vita segreta dell'orto

In questo bellissimo libro, illustrato con infinita cura da Gerda Muller, si apprende che ogni stagione ha i suoi frutti e che non bisogna essere per forza degli esperti per iniziare a prenderci cura della nostra terra e degli animali che la abitano.
Allo stesso tempo, fare l’orto in compagnia del nonno si trasforma, per la piccola Sofia, in un’esperienza educativa a tutto tondo: pazienza, rispetto, curiosità, attenzione, amore sono gli “ingredienti” di questa avventura.

La vita segreta dell'orto

L’orto non  è solo un campo da coltivare: esso può rivivere, in dimensioni più ridotte, sul balcone di casa e trasformarsi in un’entusiasmante attività da condividere con gli amici.
Il testo è ricco di dettagli che non appesantiscono mai la lettura, anzi la rendono molto affascinante.

L’albo è stato sottoposto alla rilettura scientifica di due giardinieri professionisti e si chiude con un agevole glossario, utile per tornare su argomenti precisi.
L’equilibrio fra le informazioni dal taglio scientifico e una narrazione accattivante e coinvolgente costituiscono il suo punto forte.

La vita segreta dell'orto

La vita segreta dell’orto si presta molto bene anche per realizzare dei laboratori coi bambini: il tempo, le stagioni, il clima, i cicli naurali, l’alimentazione e la cucina, le scienze.
Tuttavia, le illustrazioni raffinate e gradevoli e la storia appassionante lo rendono una piacevole lettura per tutta la famiglia!

La vita segreta dell'orto

Gerda Muller, La vita segreta dell’orto, Babalibri 2013.
Finalista Premio Andersen 2014 per la categoria “Miglior libro di divulgazione”.

Dai 5 anni

Rispondi