Emergenza Sorrisi: labio-palaschitosi cosa è, a chi rivolgersi

Ultima modifica 25 Marzo 2016

Emergenza Sorrisi è una organizzazione non governativa che nasce con l’intento di restituire il sorriso e la speranza di una vita migliore a bambini affetti da labio-palaschitosi, malformazioni del volto, ustioni, traumi di guerra, neoplasie, patologie ortopediche e oculistiche. Opera attraverso tre programmi:

  • organizzazione di missioni chirurgiche
  • trasferimento in Italia di gruppi di bambini che hanno bisogno urgente di stutture mediche specialistiche
  • formazione del personale medico locale

Attualmente, le labio-palatoschisi trovano adeguata possibilità di assistenza in molti centri ospedalieri e universitari italiani. Ciò che a volte manca, è un’assistenza “integrata” dove i vari professionisti possano seguire i bambini fornendo un percorso ordinato ed organizzato, dal grembo materno fino alla maggiore età. Fondamentale è anche l’assistenza alle famiglie, al fine di fornire loro le corrette risposte alle più comuni domande: “Anche il mio prossimo bambino potrà essere affetto da LPS? C’è un modo per prevenire la labio-palatoschisi? Come devo prepararmi?”.

Il Policlinico A.Gemelli ed Emergenza Sorrisi, dedicano le energie e l’impegno dei propri professionisti per offrire un progetto di assistenza integrata a tutti i nuovi pazienti e a quelli che già da anni seguono un percorso terapeutico.

Dopo il successo del primo OPEN DAY del 24 ottobre, Emergenza Sorrisi ed il Policlinico Gemelli preparano la prossima giornata di supporto.

Emergenza sorrisi roma gemelli

Open Day 31 ottobre

Prossimo OPEN DAY (31 ottobre 2015) per garantire alle famiglie che porteranno i loro bambini, una consulenza multispecialistica gratuita che potrà offrire anche un nuovo parere sul percorso di guarigione eventualmente intrapreso in un’altra struttura.

Ambulatorio di Pediatria – Policlinico Gemelli Ala L – 5° Piano

Per prenotazioni Tel. 06.3503874 maxillofacciale@h-columbus.it

Le figure professionali coinvolte nel percorso sanitario sono: il Chirurgo; l’Ortodontista, il Dentista, l’Otorinolaringoiatra, il Pediatra, il Genetista Pediatra, il Logopedista, il Foniatra ed, eventualmente, lo Psicologo.L’appuntamento è promosso dal Policlinico Gemelli reparto di Chirurgia Maxillo-facciale diretto dal Prof. Sandro Pelo, in collaborazione con Emergenza Sorrisi – Doctors for Smiling Children Ong.

Queste giornate di Open Day sono finalizzate ad offrire una consulenza a 360 gradi a bambini e pazienti con una storia di labio-palatoschisi. Ci sarà la possibilità quindi di avere gratuitamente consulenze specialistiche riguardanti i vari aspetti del percorso di guarigione richiesto per le patologie del labbro e palato. Previo contatto mail e telefonico sarà possibile ottenere un appuntamento nei due giorni indicati con gli specialisti più adatti al caso clinico e per i genitori, oltre a un’azione concreta di informazione sulla prevenzione delle labiopalatoschisi (implementazione di acido folico, astinenza dal fumo, ecc) ci sarà la possibilità di una consulenza con il genetista pediatra.

Inoltre verrà offerto il supporto per le famiglie in attesa di adozione di bambini con labiopalatoschisi, in modo da essere pronti ad accoglierli adeguatamente e preparare così già un percorso di supporto specialistico.

Emergenza Sorrisi in collaborazione con il Policlinico Gemelli.

Graziana Le Donne

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article