L’Alto Adige e le Dolomiti con i bambini

0
146

Situato al confine settentrionale dell’Italia e conosciuto anche come Alto Adige (in lingua italiana) e Südtirol (in lingua tedesca), offre paesaggi mozzafiato, villaggi affascinanti e una vasta gamma di attività per tutta la famiglia.

Il gioiello dell’Alto Adige è la famosa catena montuosa delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2009. La cultura locale è una miscela unica: si sente italiana, ma nei villaggi di montagna c’è un deciso sapore germanico, poiché l’area apparteneva all’Austria fino la fine della prima guerra mondiale. Ecco tre delle nostre suggerimenti per vivere l’imponenza dell’Alto Adige in compagnia dei vostri bambini.

Oggi vi parleremo dell’Alta Badia con San cassiano, della Val Gardena con Ortisei e dell’alpe di Siusi, mentre per la quarta valle dell’Alto Adige che merita di essere visitata, vi invitiamo a leggere Val Pusteria con i bambini

San Cassiano

Il caratteristico e tranquillo villaggio alpino di San Cassiano si trova a due ore e mezza d’auto dall’aeroporto Marco Polo di Venezia, è stato il luogo perfetto per iniziare la nostra avventura in Alto Adige.
San Cassiano è considerata la cittadina più importante dell’Alta Badia e ci potete trovare numerosi negozi e ristoranti, ma l’attrazione principale sono le attività all’aperto.
C’è sci di livello mondiale in inverno e trekking, mountain bike e altri sport all’aria aperta per tutto il resto dell’anno.

San Cassiano

Se sei a San Cassiano in una giornata piovosa e non sai come passare la giornata, ti suggeriamo di dare un’occhiata al Museo Ladino Ursus Ladinicus. Questo piccolo museo condivide la storia delle Dolomiti. I bambini adoreranno la mostra cavernosa che racconta la storia degli antichi orsi delle caverne trovati in questa regione.

Ortisei

Ortisei è il più grande villaggio della val Gardena ed è pieno di fascino alpino, dalle finestre che esplodono con gerani rossi alle strade di ciottoli. Ortisei è una destinazione sciistica molto popolare, con via del facile accesso a due vicine aree sciistiche. Con il Dolomiti Superski Pass hai accesso a dodici aree sciistiche, 450 impianti di risalita e 1.220 km di piste da discesa.

Il cuore di Ortisei è un delizioso quartiere pedonale con negozi e ristoranti.

Ortisei

La Val Gardena è la patria della famosa Sella Ronda, la più grande “carosello sciistico” del mondo.

La Sella Ronda è una pista da sci circolare che ti porta in un tour di 40 km attraverso le Dolomiti. I 26 km di piste da discesa sono accessibili a tutti i livelli di sciatori e ci sono molti rifugi lungo la strada per soste e bevande calde. È possibile completare il tour in un giorno se si inizia la mattina

Alpe di Siusi

Un breve viaggio in cabinovia che parte da Ortisei porta i visitatori sull’Alpe di Siusi, il più grande altopiano d’Europa. Circa le dimensioni di 8.000 campi da calcio, offre attività per tutto l’anno per gli appassionati di outdoor.

Alpe di Siusi

La primavera e l’estate sono l’ideale per escursioni a piedi, in mountain bike, parapendio, equitazione o semplicemente per godersi i fiori di campo alpini.
Lo sci da discesa e sci di fondo, snowboard, slittino e racchette da neve sono popolari nei mesi invernali.

Questa zona ha molti miti e leggende;  l’ente del turismo organizza per le famiglie alcune escursioni guidate all’Alpe di Siusi e le guide, condividono storie di streghe, maghi, folletti e altre persone dell’immaginario popolare, e di come si rapportano alla storia e alla geografia locali.

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

Rispondi