L’antico Mulino di Chiaravalle

Ultima modifica 11 Novembre 2015

A pochi chilometri da Milano sorge la suggestiva struttura medievale del Mulino di Chiaravalle. Distribuita su due piani, con ampie sale ed orto, è situata nel complesso monastico dell’Abbazia di Chiaravalle Milanese (MI).

L’antico Mulino è tornato a vivere nel 2009 dopo dieci anni di restauri, grazie agli investimenti della Provincia di Milano, del Parco Agricolo Sud di Milano e della Comunità Monastica. I lavori hanno consentito il restauro degli edifici e la riattivazione del mulino con finalità sia produttive che didattiche.

È stato inoltre creato un orto ed allestita un’erboristeria didattica e, grazie alla presenza di un forno a legna, è possibile fare il pane! Passare una giornata qui vuol dire fare un entusiasmante viaggio vicino nello spazio e lontano nel tempo, alla scoperta del territorio del Parco Agricolo Sud di Milano, della cultura e dei segreti di antichi mestieri.

Numerose sono le attività che questa struttura offre alle scuole, alle famiglie e soprattutto ai bambini, senza dimenticare gli adulti: attività di laboratorio e corsi di panificazione ed erboristeria, eventi e aperitivi culturali, feste di compleanno e giornate organizzate, visite guidate al Mulino e all’Abbazia.

Per quanto riguarda le scuole, la struttura propone una giornata all’Antico Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle per riscoprire un antico e sano modo di vivere: giochi di ruolo nei panni dei monaci, laboratori di panificazione, erboristeria di pratica di antichi mestieri. E’ rivolto a studenti dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado.

Si organizzano anche, per gruppi di ragazzi organizzati (oratori, centri estivi) gite di una mezza giornata con attività educative animative e ludiche, laboratori a tema come i “Segreti da erborista: L’essenza in un sacchetto”, “Dal forno al campo, l’arte della panifi cazione: la focaccia”  e molti altri sempre dedicati all’alimentazione. Ed attività ludiche e culturali come la caccia al tesoro e i giochi tradizionali.

Le famiglie possono passare una giornata diversa e rilassante scoprendo la vita del Mulino tramite le visite guidate organizzate ogni domenica. I genitori possono rilassarsi nella tranquillità mentre i bambini possono correre e giocare liberi in tutta sicurezza nel parco dell’Abbazia.

Insomma un luogo immerso nel verde, accogliente a due passi da Milano e facilmente raggiungibile. A misura di famiglia.

Abbazia di Chiaravalle
Via S. Arialdo 102 – 20139 Milano
Tel. 02.57403404 – Fax 02.5393544

CONTATTI
Per informazioni sulle iniziative e per le prenotazioni contattare:
KOINE’ COOP SOCIALE ONLUS
tel. 02 42292265 – interno 4
mail a s.cremonino@koinecoopsociale.it

Rispondi