Larteaparte: cucito per i bambini

Ultima modifica 30 Ottobre 2017

Riscoprire antichi gesti come il tessere una trama con fili di lana, oppure come il cucire una bambola di stoffa, sono le attività che l’associazione Larteaparte porta avanti stimolando e insegnando ai bambini, rendendo alla loro portata azioni e interessi che forse noi vediamo distanti, ma che non lo sono affatto.

cucito creativo per bambini0

Cucito per bambini con Larteaparte: accessori, laboratori, giochi

Sviluppare la manualità, la pazienza, la concentrazione… e toccare con mano colori, tessuti differenti, realizzare qualcosa di concreto con cui poi giocare o usare o anche indossare, non è cosa da poco e non lo è affatto per i bambini, anzi!
Tutto questo offre loro una gamma vastissima di sensazioni ed emozioni e, non ultimo, favorisce anche una grande autostima: i bambini acquisiscono fiducia nelle proprie capacità quando riescono a vedere con i propri occhi e a toccare con mano il frutto del proprio impegno.

Abbiamo conosciuto le persone che fanno parte di Larteaparte: ci siamo avvicinate a loro proprio incuriosite dall’attività laboratoriale differente che proponevano.
Facevano avvicinare i bambini e permettevano loro di toccare e di sperimentare direttamente sia il loro piccolo telaio e sia mettendosi alla prova con ago e filo e le sagome di stoffa di animali vari, da imbottire e da trasformare in ciondoli, portachiavi o anche pupazzetti con cui giocare.

cucito creativo per bambini5

Con molta pazienza e precisione hanno spiegato ai bambini presenti gli strumenti che avevano a disposizione, hanno fatto scegliere loro i materiali con cui iniziare e li hanno seguiti passo passo nei primissimi gesti per poi lasciarli andare avanti da soli quando si rendevano conto che ormai avevano capito la tecnica.

Molti bimbi si sono appassionati e noi mamme abbiamo acquistato il kit di cucito (che potete anche trovare dal loro sito, kit economico e passatempo di gran successo), praticissimo e coloratissimo, col quale poi le mie bambine hanno continuato a casa esercitandosi… ora abbiamo dei nuovi amici per dormire insieme la notte e la cosa bellissima è: “Mamma… dormo con l’apetta, che l’ho fatta io!

Compleanno con laboratori di cucito per bambini

Poi abbiamo scoperto che ci sono un sacco di cose da poter fare insieme alle ragazze di larteaparte, come ad esempio organizzare una festa di compleanno veramente differente, con laboratori di cucito, materiale particolare e molto altro.
Se siete interessate alla tematica, se anche voi, come me, siete delle complete impedite con ago e filo e vi piacerebbe far avvicinare a questa arte i vostri figli (sono dell’avviso che almeno uno in famiglia debba essere in grado di sopperire a situazioni di “emergenza”!), allora questa alternativa è da prendere seriamente in considerazione.
Magari, è l’occasione buona che impari anche io qualcosa, no?

arteaparte compleanno roma

Informazioni utili
Pagina facebook: larteaparte

sito web: www.Larteaparte.it

Micaela

Rispondi