Le mamme dive

Ultima modifica 18 Giugno 2018

Quelle che vengono definite o, peggio ancora, si autoproclamano dive oggi, non hanno proprio niente a che vedere in fatto di classe, eleganza e stile delle vere dive degli anni ’50 e ’60, a mio modesto avviso.
Troppo ce ne vuole per arrivare a certi livelli di bellezza, naturalezza e talento, mischiati tutti insieme, di una Jane Fonda (foto n.°3), o di Sophia Loren (foto n.°4) o anche di Brigitte Bardot (foto n.°1).
E che dire della simpatia che sprizza in questa foto (foto n.°6) la Shirley Mac Lane!?
Ho scelto queste immagini di queste icone femminili nella loro veste di mamma, quando i loro figli erano solo dei bambini.
Le ho trovate poetiche e significative: segno che anche in quegli anni la mamma lavoratrice esisteva già, magari non in tutti i settori, ma già si doveva fare i conti con le tate, con gli orari, con gli impegni da incastrare, con delle scelte, a volte difficili, da prendere.
L’antesignana delle famiglie famose e numerose, piene di figli naturali e adottati è sicuramente Mia Farrow (foto n°2), che, tra i suoi vari matrimoni, ha avuto ben 3 figli naturali e 6 adottati, alla faccia di Angelina Jolie!
Mentre è noto da anni l’impegno della Bardot in difesa degli animali, anche se ben poco le è importato del suo unico figlio, col quale non ha mai avuto un minimo di rapporto, troppo presa dai suoi impegni cinematografici e musicali, nonchè dalla sua vita privata e dai suoi tanti matrimoni.
Come non notare l’immagine di mamma in minigonna di Jane Fonda, con tanto di bimbo dietro le spalle? Favolosa! Se si cala questa foto all’epoca in cui è stata scattata, magari si è gridato allo scandalo e, secondo me, potrebbe essere ancora attualissima. Jane Fonda è un’attrice pluripremiata, tanti oscar, tanta filmografia, tanti successi, anche attuali, niente chirurgia estetica, tanti matrimoni, due figli, tanto impegno politico e sociale, nonchè ora impegnata in un percorso spirituale e di affermazione della figura femminile, ormai da anni.
Queste sono le mamme dive degli anni 50 e 60, avranno anche loro fatto i loro sbagli, le loro scelte, i loro percorsi di vita e di donna, a volte discutibili, ma in queste foto confermano il loro splendore di mamma e diva.

Micaela

Previous article
Next article

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article