Le prime mestruazioni

0
541

prima mestruazioneLei ha undici anni e il primo ciclo, io ne ho quaranta e…non sono pronta!!!
Mi chiama mia figlia in bagno dopo la doccia e mi dice: “Mamma, ho sporcato di sangue l’asciugamano, mi è uscito dalla patatina
Attimo di smarrimento e poi le chiedo :”Posso guardare?”
Ok presa di coscienza , mia figlia ha undici anni ed ha le sue prime mestruazioni…Che bello…Sono diventata una MAMMA GRANDE!!!

Ho voluto raccontarvela questa esperienza, perché è veramente fantastica. Lei ovviamente era super informata sulle mestruazioni, vive con me da undici anni e ovviamente ha partecipato ad ogni mio ciclo.
Poi ha visto in prima persona presentazioni della Coppetta Mestruale ad altre donne, quindi conosceva molto bene questo tema.
Quello che mi resta da insegnarle adesso è come comportarsi.

Ovviamente l’igiene innanzi tutto, il suo corpo è cambiato e sta crescendo, quindi cambiano gli odori e soprattutto durante il ciclo la sua igiene dovrà essere molto più attenta. Le ho consigliato di sciacquarsi con l’acqua ogni volta che fa pipì, se è in casa, invece di usare solo la carta, senza saponi , perché usare troppo sapone non fa bene alla nostra Vagina, che è meravigliosamente autopulente.
Poi c’è l’enigma cacca, ecco se già bisogna imparare a pulirsi correttamente senza ciclo, quando le due cose si sommano, la pulizia è ancora più importante.

Le ho rispiegato che le mestruazioni sono uno splendido dono che la natura ci fa, per segnalarci che stiamo maturando e che il nostro corpo funziona alla perfezione e che un giorno …lontano… anche lei potrà avere bambini.
Abbiamo parlato tanto, abbiamo riso e abbiamo pianto, è un’emozione che non si scorda!

L’importante è che sia serena, che viva il suo ciclo come una cosa bella, naturale, come naturali saranno le piccole macchiette che potranno scappare qui e lì , e qualche piccolo fastidio.
Poi è così bello avere le mestruazioni e quindi dedicare per qualche giorno più attenzioni al nostro corpo, è anche questa una forma di coccola, una maniera per conoscerci e rispettarci, un periodo in cui la natura ci richiama ad altri ritmi, al caldo delle coperte, a qualche tisana e poi…la cioccolata, che contiene ferro, non possiamo farcela mancare.

La prima frase di mio marito è stata : “Il Femminino Sacro si è rivelato con tutto il suo splendore in questa casa. Ho una Donna in più.”

Tutte le donne di Rosso Limone si sono strette attorno alla mia famiglia, la loro risposta in coro è stata: Piccole Donne Crescono…
E’ l’inizio di una trasformazione, ne seguiranno altre, ognuna delle quali porta arricchimento! Anche loro sono tutte unite a noi per riversare la loro energia femminile sulla mia giovane donna, un po’ come facevano nelle antiche tribù.

Sono così felice, e lo è anche la mia Piccola Grande Donna!

Katia Ferrazza

Rispondi