Letture di mostri e laboratorio da "Il Chaplin": #palestraculturale

0
474

Ultima modifica 6 Aprile 2016

Nel quartiere immediatamente vicino alla fermata della metro A Giulio Agricola, si trova questa palestra culturale per grandi e piccini: Il Chaplin.

il-chaplin-palestraculturale-roma

Qui si organizzano eventi e incontri per tutte le età. Noi siamo andate all’appuntamento “Letture mostruose“, una serie di letture animate con tema “mostri” e un laboratorio creativo collegato, per bambini dai 3 anni in su.

Ho portato tutti e tre i miei bimbi, ero curiosa di vedere come avrebbero interagito e come avrebbero reagito a delle letture a cui ciascuno di loro reagisce in maniera completamente diversa: Massimo è affascinato e si impersonifica sempre nel mostro, Melania che rimane guardinga ma è sempre molto curiosa, Miriam che ora attraversa la fase del “non ci credo perchè sono grande, ma ho paura!”.

Lettura animata da “Il Chaplin”

il-chaplin-palestraculturale-roma10

La lettura è iniziata nella saletta adibita apposta per i piccoli ospiti: un bel tappetone a terra e via, si comincia. Una serie di testi erano stati accuratamente scelti per essere poi rielaborati insieme.

il-chaplin-palestraculturale-roma7

 

I bimbi sono stati tutti piuttosto attenti e interessati durante la lettura, c’era chi ascoltava assorto, chi continuava a fare domande di approfondimento, chi non riusciva a starsi fermo sul posto, chi si era rintanato tra le braccia del papà, ma tutti erano molto curiosi.

Il laboratorio creativo

il-chaplin-palestraculturale-roma9

 

Finita la prima selezione di letture, subito i bimbi sono stati invitati a mettersi all’opera con le loro manine e con la loro fantasia: un foglio rigido, un po’ di tempera nera e una cannuccia…

il-chaplin-palestraculturale-roma11

e via a creare il proprio mostro mostruoso!

il-chaplin-palestraculturale-roma8

Con tutta una serie di materiali aggiuntivi, come occhietti, bocche che facevano smorfie, denti aguzzi e pennarelli per adornare il proprio mostro in maniera più mostruosa possibile, i bambini si sono sentiti coinvolti in questa parte di laboratorio e hanno sfogato le proprie paure e i propri pensieri più bui

il-chaplin-palestraculturale-roma2

 

Il gioco di società

E dopo una seconda parte di letture, il gioco è diventato più di società, e avendo a disposizione tutta una serie di parti del corpo di vari mostri, i bambini hanno creato qualche mostriciattolo su un tabellone appeso al muro… qui i bimbi hanno creato l’impossibile…

il-chaplin-palestraculturale-roma5

 

e questo è il risultato, non è simpatico?

 

il-chaplin-palestraculturale-roma4

Insomma, dopo un’0ra e mezza di letture e laboratori, ci siamo ritenuti soddisfatti e ce ne siamo andati con i nostri capolavori, di cui ancora vanno fierissimi, i bimbi, tanto da portarli pure a scuola per farli ammirare alle maestre!

Direi che il laboratorio è riuscitissimo!

Una unica attenzione da fare per i bimbi piccoli: sarebbe meglio lasciare il passeggino a casa, qui non c’è il posto per entrare con il passeggino e c’è una ripida scala da percorrere per accedere alla sala delle attività.
Per il resto, il luogo è accogliente, le ragazze molto carine e sorridenti, nonchè gentili e i bambini se ne innamorano immediatamente!

Informazioni utili:
Il Chaplin #palestraculturale
per conoscere le attività in programma per il mese corrente: http://www.ilchaplin.it/attivita-mese/ 
sito web: http://www.ilchaplin.it/
via Licinio Stolone, 156
tel 06 715 84 060

Micaela

Rispondi