Libertà su cauzione

0
442

Ultima modifica 20 Giugno 2019

Che le mamme ne sappiano sempre una piu’ del diavolo per cercare di arginare, bloccare e scoprire le diavolerie dei propri figli è cosa arcinota ..ma riuscire a coalizzarsi tra di loro quando i figli sono ormai grandicelli è una grandissima fortuna!

adolescenti-3

A questa eta’ infatti tendono a tenere strettamente separate le amicizie dalla famiglia, e riuscire a carpire un cognome, un indirizzo di casa o incontrare in maniera fortuita un genitore è da considerarsi un vero colpo di fortuna!

A me è capitato, così per caso senza che me lo aspettassi!

Casualmente ho conosciuto la mamma del «compagno di merende» di mio figlio e da subito c’è stata una grande intesa.

I nostri figli lo sanno e non penso siano molto contenti, soprattutto il mio che tempo fa mi ha soprannominata «mamma elicottero» perché, dice lui, arrivo sempre ovunque, e questo in effetti non fa che confermare la cosa!

Fatto sta che insieme cerchiamo di adottare la medesima linea di condotta, ci comunichiamo a vicenda cio’ che a fatica scopriamo, elaboriamo strategie da seguire….

Detto così sembra di essere sul set di un film di 007, ma in realtà la cosa si discosta di poco.

La settimana scorsa ho accordato a mio figlio di passare il we nella nostra casa al mare con un gruppo di amici.

Per non essere logorroica e fare la ramanzina lunga e pesante ogni giorno, di tanto in tanto gli elargivo una «pillola di raccomandazione» spiegandogli cosa NON sarebbe dovuto succedere, e cosa avrebbero dovuto fare.

Tra i divieti c’era naturalmente l’alcool e simili…che a quest’età purtroppo sono una costante e qui, in accordo con l’altra mamma, abbiamo ispezionato zaini e bagagli vari dei nostri figli.

Prima però, per “tutelarmi” contro eventuali danni che avrebbero potuto fare a causa della loro sbadataggine, ho estorto a mio figlio i soldi che gli erano stati regalati dai nonni per il compleanno!!!

Una carognata? Assolutamente no!

A questa età devono essere in grado di comportarsi in maniera civile ed iniziare ad assumersi le proprie responsabilità.

Gli ho detto che quelli sarebbero stati la cauzione per riparare eventuali danni o simili, e che lui a sua volta si sarebbe dovuto rivalere sull’eventuale autore del danno.

Arriviamo a casa scarichiamo la macchina dalle cibarie, sistemiamo in frigo la roba da bere, le ultime raccomandazioni bacio e ciao!

Ma si sa il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi !!!

Salgo in macchina per andarmene ed ecco che mi accorgo che una busta con lo zucchero e la colazione del mattino dopo era ancora sul sedile…acchiappo la busta entro in casa all’improvviso e…..come per magia mi accorgo che da uno zaino spunta una bottiglia di birra.

adolescenti-alcol_980x571

 

Alla mia richiesta di spiegazioni, tutti in evidente imbarazzo, si scusano e mi assicurano che era l’unica e svuotano tutti gli zaini di fronte a me.

Decido di lasciargliela un po’ a malincuore, mostrandomi visibilmente contrariata.

Torno a casa pensierosa e preoccupata e verso mezzanotte decido di chiamare mio figlio per cercare di capire dalla voce il grado di lucidita’… mi risponde con assoluta naturalezza raccontandomi come si erano organizzati per la cena e tutto sommato mi tranquillizzo un po’.

Stessa cosa il mattino successivo, mi chiama alle 10 bello fresco e pimpante e mi manda le foto fatte in giardino.

Certo sarebbe stato meglio che la birra non fosse comparsa per niente, però purtroppo a volte occorre scendere a compromessi, meglio una bottiglia di birra in 6 che una di vodka…no ?

Al termine del weekend, quando sono andata a riprenderli ho potuto constatare che la casa era perfettamente in ordine e pulita come gliel’avevo lasciata !!!

Spazzatura differenziata perfettamente, bagno pulito, pavimento immacolato e piatti lavati!!

Insomma sono stata davvero felice e naturalmente mi sono prodigata in complimenti per tutti.

Ovviamente i soldi glieli ho resi e gli ho promesso anche che se vorra’ potra’ riorganizzare in futuro un altro weekend possibilmente senza sorprese che spuntano fuori dagli zaini !!!

Mamyx3

 

Rispondi