Una libreria nel cuore di Milano

0
403

Ultima modifica 11 Novembre 2015

 

L’altro giorno, tornando a casa dal lavoro, mi è capitato di imbattermi in una libreria per ragazzi, la Libreria Puccini
Il negozio non era in sé una novità, perché esisteva già in quello stesso luogo – da sempre, almeno per me – una piccola libreria.
Si trattava però di un negozio davvero molto piccolo, che non mi aveva mai affascinata al punto di decidere di addentrarmi tra i suoi scaffali.
Questa volta invece, mentre camminavo assorta nei miei pensieri, sono stata colpita dalle nuove dimensioni della libreria, che si è allargata fino a comprendere la vicina vetrina.

Proprio su questo lato erano disposti sugli scaffali tantissimi libri per ragazzi, e una lampadina si è accesa nella mia testa: finalmente l’occasione giusta per andare alla ricerca del regalo di compleanno per il mio nipotino.

Così, spinta dalla curiosità, sono entrata nella “nuova” libreria.
Già al primo piano c’era un gran numero di libri per ragazzi, di diverso tipo; il vero paese del Bengodi, però, era al fondo di una scaletta che conduceva al piano sotterraneo, interamente dedicato alle letture per bambini. Un settore con una scelta vastissima, contenente una quantità davvero ampia delle letture più diverse, suddivise per età e comprendente le tipologie più disparate.
In mezzo a tutti questi libri c’è anche un confortevole spazio in cui sedersi a leggere, per perdersi dentro le storie insieme ai bambini.

Mentre osservavo colpita questo spazio molto ben costruito si è avvicinato un signore gentilissimo e disponibilissimo per aiutarmi nella scelta. Visto che le mie idee erano poche e confuse – avrei davvero comprato metà negozio – mi ha aiutata ad orientarmi tra tutta quella moltitudine di libri, suggerendomi di acquistare il libro vincitore del Premio Andersen 2014, La Signorina Euforbia di Luigi Ballerini.

Mi sono seduta su una seggiola sfogliando il libro, e sono rimasta incantata dall’eccentrica Euforbia, che riesce a risolvere tutti i problemi preparando il dolce perfetto… Magari potessi assaggiare anche io uno dei suoi dolcetti!
Anche senza dolci, però, ero molto soddisfatta della mia scelta, contenta di essermi fatta trasportare dalla curiosità e di avere così scoperto questa nuova libreria, in cui tornerò sicuramente alla ricerca di nuovi regali per il nipotino.

Mi piace perché il personale è cortese e disponibile, e in negozio è possibile trovare una grande varietà di libri per ragazzi, oltre a uno spazio in cui potersi sedere e sfogliare i volumi insieme ai bambini.

Parola di Valentina

LIBRERIA PUCCINI

Corso Buenos Aires 42, Milano
Telefono: 02-2952 5937

Rispondi