Libri sensoriali artigianali per bambini piccoli

0
276

Nei bambini, soprattutto nel primo anno di vita, il senso del tatto è molto spiccato: questo è il primo senso che utilizzano, infatti, per conoscere, per sperimentare, per esplorare.
Un oggetto che è molto utile in questa importantissima fase della crescita è il libro sensoriale, un gioco e un modo per apprendere diverse consistenze, forme, colori e sensazioni tattili.

Cosa è un libro sensoriale?

Il libro sensoriale è un libro fatto di stoffa, su cui vengono applicati diversi materiali per dare volume, forma e colore. Qui sono rappresentati oggetti e personaggi familiari al bambino, non si parla di vere e proprie storie, ma di immagini che riproducono un’ambientazione: può essere un pesciolino in mezzo al mare, un fiore in un prato, eccetera.

Il bimbo si diverte a sfogliarli, perchè sono facili da maneggiare e si comincia il grande cammino della conoscenza.

Dove si comprano i libri sensoriali

Questo tipo di libri si trovano un po’ in tutte le librerie, nei negozi di giocattoli e sono tutti più o meno validi.
Ma qui vogliamo presentarvi l’ideatrice di libri sensoriali veramente originali e particolari.
Si tratta di una mamma e già questo, fa sì che la sensibilità con cui vengono realizzate queste piccole opere d’arte sia veramente alta.
Con ago e filo, questa mamma artigiana, riesce a creare piccole favole colorate, riesce a riprodurre idee e a concretizzare fantasie.
Basta anche soltanto darle un soggetto e lei lo materializza, come per magia.

E’ una mamma carica di fantasia, sensibilità e competenza.

Vi suggeriamo di fare un giro sul suo blog, in cui presenta i suoi piccoli capolavori o anche sulla sua pagina facebook e, perchè no, ordinare da lei un libro sensoriale per il vostro piccino, che sia unico, tenero e curato, esattamente come lo desiderate voi.

Ecco qui come si presenta, lei è Sara

<<Eccomi qui, sono Sara, semplicemente mamma e artigiana, che ha da sempre la passione del trasformare le materie prime in oggetti di uso quotidiano e non.
Questa passione nasce una vita fa, mentre questa “professione” si concretizza sedici anni fa.
Nel tempo ho lavorato diversi materiali, partendo dai fiori stabilizzati fino ad arrivare al versatile feltro.
Le mie creazioni nascono prima nella mia testa, il progetto si trasforma poi in carta, dalla carta passa alle forbici e al feltro e per finire ago, filo e fantasia fanno il lavoro più duro mettendo insieme tutti i pezzi.

Cerco sempre di trasmettere ad ogni oggetto che realizzo una sua unicità, curando molto il dettaglio, la qualità del materiale, la particolarità dei colori e l’imperfezione dell’artigianato.
Ogni anno cerco di realizzare una collezione nuova che abbia un “pezzo” di risalto e quest’anno, da bibliotecaria che sono, la novità è il LIBRO IN FELTRO PER BAMBINI.
Questi libri vogliono essere una scoperta per il bimbo che lo sfoglia, ma anche un gioco in continua evoluzione. Attraverso pagine sensoriali, attacca stacca, oggetti profumati, veicoli che viaggiano da una pagina all’altra e soggetti removibili che diventano i protagonisti delle loro storie preferite, cerco di “accontentare” i desideri anche dei genitori, che commissionandomi specifici personaggi concretizzano la fantasia dei loro piccoli.
Accanto al feltro, ho trovato un grande alleato, il bottone che dona espressione, dimensione e profondità a quello che questo materiale a volte da solo non riesce a fare.

Il mio motto è: “se avete un’idea, proviamo a realizzarla, magari con il feltro”.>>

Tra le sue creazioni, segnaliamo, in particolare:
– il libro di Natale profumato

libro sensoriale natale

 

il libro degli animali profumato

libro sensoriale animali

 

– il libro attacca e stacca

libro sensoriale stacca attacca

 

Contatti:
Sara Pogelli: sarapogelli@gmail.com
Pagina facebook: inventando.feltro
Sito web: inventando.feltro

Mamma di 3 piccole belve: Miriam, Melania e Massimo. Moglie di Marco. Meravigliosamente innamorata della vita. Social addicted e inguaribile ottimista.

Rispondi