luca zingarettiNonostante i fedelissimi lettori di Camilleri sanno benissimo che il personaggio del commissario non assomiglia minimamente a lui, oramai quando si parla di Luca Zingaretti non si può non pensare a Montalbano.
“Ma io…Zingaretti sooonooo,” direbbe lui e allora oggi, nel giorno del suo 52esimo compleanno,voglio mettere da parte Salvo( sebbene io adori quel personaggio!) e lo voglio ricordare per le altre sue interpretazioni.
Qualche giorno fa lo abbiamo apprezzato in TV nella miniserie «Adriano Olivetti – La forza di un sogno», dove interpretava il grande imprenditore italiano.
E come non dimenticare don Pino Puglisi, Perlasca, Pietro Nenni o Paolo Borsellino?
Grandi uomini, caratteri forti con grandi ideali ma Zingaretti è sempre pronto a sfidare se stesso e il proprio talento con ruoli continuamente diversi: è un banchiere corrotto,un cuoco seduttore e traditore o un neo-fascista.
Ogni suo lavoro, un successo. Ogni personaggio che interpreta, positivo o negativo, ti rimane attaccato dentro, nella testa, nel cuore, nello stomaco…

Buon compleanno Luca!

 

Rachele Masi

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here