L’unione di una coppia

Ultima modifica 6 Novembre 2015

L’unione di una coppia da cosa è determinata?

Non ci sono delle regole scritte per far funzionare un rapporto, certamente la società è cambiata, sono cambiate le donne ma anche gli uomini, sta di fatto che la percentuale di separazioni negli ultimi 15 anni è aumentata del 65%, un numero che fa spavento!

Convivere, sposarsi, sicuramente è una sfida, è impegnativo, ma dà anche delle meravigliose soddisfazioni!

Una coppia si conosce e incomincia così il CORTEGGIAMENTO, quindi sguardi, inviti, incontri.

C’è poi la fase dell’INNAMORAMENTO, per molti ritenuta la più bella!

E’ come una droga, c’è quasi una dipendenza, il corpo è in fermento, nel nostro compagno ci piace tutto e non ci sogneremmo mai di farlo soffrire, ma ahimè questa fase dura solo dai 18 ai 36 mesi.

Si passa poi  all’AMORE, in questo periodo si incominciano  a vedere anche i difetti, e ad accettarli!

L’ultima fase è l’ATTACCAMENTO, è qui che si stabilizza una coppia, con progetti, passione e intimità!

Nelle consulenze di coppia di Rosso Limone  la prima cosa su cui puntiamo è la COMUNICAZIONE, fondamentale per tutti gli ambiti; da quello sessuale, all’educazione dei figli, alla gestione dei soldi……….

Non discutere, non arrabbiarsi, non è il modo giusto per unire una coppia, se una cosa non piace prima o poi verrà fuori, quindi meglio affrontare il problema subito, magari è più semplice risolverlo di quello che si pensava, ci sono coppie che vorrebbero la stessa cosa e non hanno il coraggio di dirselo!

Un’altra cosa importantissima è la condivisione, ricordarsi che prima di essere madri eravamo morose e amanti, un progetto d’ intimità è fondamentale, lasciamo i figli dalle nonne, da un’amica, loro saranno felici, e noi di più!

Fate progetti per il futuro, non servono gran cose, aiuta a vedere lontano.

Come ultima cosa direi il divertimento; scherzare, prendersi in giro, sdrammatizzare, portare un po’ di umorismo all’interno della coppia, sia nell’intimità che fuori!

Penso che in fondo se conosciamo bene una persona, la fase dell’attaccamento possa essere veramente la più bella e quella che può dare maggiori soddisfazioni, le percentuali ci sono contro ma noi possiamo invertire la rotta!

Francesca Braga – Rossolimone Venezia

Rispondi