Io, la Mamma Tappabuchi

0
651

Ultima modifica 20 Giugno 2019

“Mamma mi aiuti a studiare?”
“Mamma mi prepari la merenda?”
“Mamma mi accompagni?”
“Mamma mi vieni a prendere?”
“Mamma mi stiri/lavi questo?”
“Mamma me lo fai tu?”
“Mamma mi dai soldi?”

Quante miliardate di volte si sentono formulare queste domande in casa ? Tante volte, troppe…
Pero’ capisco anche che se una non impara ogni tanto a dire qualche no, questa storia non avrà mai fine...

busymom

Naturalmente non parlo dei bambini piccoli, ma di quelli un po’ più grandicelli che dovrebbero essere in grado di prepararsi la merenda, di stirarsi qualche maglietta e soprattutto di non rispondere sbuffando e alzando gli occhi al cielo quando la famosa Mamma Tappabuchi “osa” chiedere lei qualcosa in cambio!!!

Oggi, mentre riportavo a casa da scuola mia figlia per poi uscire di nuovo a razzo per prendere l’altro in un ‘altra scuola , dall’altra parte della città, mi sono permessa  di chiederle di apparecchiare e di mettere l’acqua per la pasta sul fuoco…..

Crisi di panico!

“Ma mamma io non so come si mette l’acqua per la pasta !!!”
“Ma che dici?” – le rispondo, e lei: “Non so quale pentola mettere, quanta acqua, ho paura di accendere il gas!”.

Al che, dopo averla mandata letteralmente a quel paese,  ho lasciato stare e sono uscita di corsa. Naturalmente la mia bella signorina non ha ricordato che l’anno scorso spesso preparava lei la pasta per se’ e per il fratello quando io non c’ero.

Solo che adesso, visto che è alle scuole superiori, visto che studia parecchio, visto che esce di casa presto perché la scuola è distante, visto e considerato tutte queste cose…

Ritiene che i suoi compiti siano ampiamente adempiuti per tutte le cose su citate !!

Il colmo poi è stato raggiunto quando le ho fatto notare che certe sue coetanee non solo lo fanno abitualmente tutti i giorni, ma sono perfettamente in grado di preparare una torta, un sugo, insomma qualcosa di più che non la banale insalata caprese, e lei candidamente mi ha risposto che se io sono a casa che bisogno c’è che lo faccia lei?!

Questi perfidi di figli hanno capito perfettamente che non riesco ad entrare totalmente in sciopero, lo sanno bene che parlo, (urlo!), minaccio, scenari apocalittici e prometto punizioni esemplari ma poi mi intenerisco ….e loro se ne approfittano spudoratamente!

Pero’ mai dire mai.. 😉

kiss a tutte !

Mamyx3

Rispondi