Migliorare la casa con piccoli interventi edili

0
635

Chi non vorrebbe cambiare qualcosa nella propria casa?
Effettuare una ristrutturazione, tuttavia, può essere molto costoso e richiede diverso tempo.
A volte, però, basta un piccolo lavoro, facile e veloce, per rendere le stanze pratiche, belle e confortevoli.

Migliorare la casa con piccoli interventi edili

Ecco tre esempi: due interventi più complessi per migliorare il comfort della casa che richiedono dei professionisti e una soluzione più semplice, che potrai realizzare con l’aiuto della tua famiglia.

Uno degli interventi di edilizia più facili da realizzare consiste nell’abbattere un muro divisorio per creare un grande open space. Spesso richiede solamente un giorno e i prezzi sono molto ridotti: ovviamente bisogna assicurarsi che il muro non sia portante e che l’intervento non danneggi gli impianti.
Questa soluzione è utile nel caso tu debba ampliare la stanza dei bambini oppure unire il salotto alla cucina, che diventerà anche una sala da pranzo, e creare un’area comune per tutta la famiglia.
Grazie ad alcuni elementi di arredo, come un divano ad angolo e un grande tappeto su cui far giocare i bambini, potrai creare un ambiente organizzato e allo stesso tempo molto elegante e funzionale.

Un lavoro più importante, ma che ti permette di migliorare notevolmente il comfort della casa è l’isolamento.

Se hai delle stanze fredde che non riesci a riscaldare, questa è la soluzione giusta, soprattutto se si tratta delle camerette dei più piccoli.
L’intervento consiste nell’applicazione di un pannello isolante acustico e termico di materiale naturale, come sughero o fibra di vetro, all’interno e all’esterno della casa.

Migliorare la casa
Quello interno è più pratico, veloce da applicare e ti offre dei buoni risultati, non paragonabili però a quello esterno.  In ogni caso, qualsiasi scelta si rivelerà ottimale per te e la tua famiglia: riscaldare gli ambienti sarà più veloce e potrai, inoltre, ridurre sia l’inquinamento acustico che i consumi energetici.

Infine, l’intervento più semplice e creativo è tinteggiare le pareti di casa.

Migliorare la casa
Per realizzare questo lavoro puoi decidere di affidarti a dei professionisti, ma è possibile anche fare tutto da soli, specialmente se disponi di tempo e si vuole fare qualcosa di divertente e creativo, coinvolgendo tutta la famiglia.
Potrai anche coinvolgere i più piccoli facendogli scegliere i colori o rendendoli partecipi nei lavori più facili.

Oggi esistono diverse pitture che ti permettono di creare qualsiasi stile.
Tuttavia, se hai una casa piccola, un colore chiaro, che sia bianco o panna, ti aiuterà ad aumentare visivamente lo spazio, oltre a rendere le stanze più luminose e accoglienti.

Per creare qualcosa di divertente per i bambini, invece, basta tinteggiare una parete con la pittura lavagna.
Questa ti permetterà di realizzare una vera e propria parete-lavagna su cui si può scrivere con il gesso.

Migliorare la casa
Se il nero non ti convince esiste una versione trasparente, che può essere applicata sulle pareti di diversi colori.
Questo è un modo semplice per favorire la creatività dei più piccoli e, perché no, anche la tua.

Mamma di due bellissimi bambini, amante della vita. Adoro leggere e passo la maggior parte del mio tempo a girovagare in rete, alla ricerca di qualche cosa di interessante.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here