Milano per i diversamente abili

Ultima modifica 30 Gennaio 2017

Per migliorare ed essere attenti ai bisogni di tutti il Comune ha istituito dei Nuclei Distrettuali Disabili in tutte le zone ( dalla ZONA 1 alla ZONA 9) della città. I Nuclei Distrettuali Disabili sono servizi territoriali che raccolgono e analizzano le richieste dei cittadini disabili, li supportano nell’elaborazione di un progetto di vita. Destinatari degli interventi sono persone con invalidità, con priorità a quelle con disabilità grave, superiore al 75% (certificata dalla ASL), con età sino ai 60 anni. La segreteria di ciascun Nucleo è aperta dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.

Tra i servizi dedicati ai disabili troviamo anche i Centri Diurni Disabili – CDD,  strutture semiresidenziali socio-sanitarie, aperte dalle 9,00 alle 16,00 dal lunedì al venerdì, accreditate dalla Regione Lombardia per un massimo di 30 posti. I Centri accolgono persone disabili gravi, la cui fragilità è compresa nelle cinque classi S.I.Di (sistema di classificazione definita dalla Regione Lombardia) dai 18 ai 65 anni di età. Questi Centri erogano prestazioni socio sanitarie, riabilitative ed educative ai propri ospiti, sulla base di progetti  individualizzati elaborati dall’equipe del servizio, composta da diverse figure professionali dell’area educativa, assistenziale, psicologica e sanitaria, prevedendo anche il coinvolgimento delle famiglie. Sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00 per undici mesi l’anno.

Sono stati infine istituiti tre centri per sviluppare percorsi di autonomia: i Servizi Formazione Autonomia (SFA), i Centri Socio Educativi (CSE) e i Centri Aggregazione Disabili (CAD).

In giro per Milano è possibile trovare lo Sportello Disabili Mobile: un camper accessibile e attrezzato ad uso ufficio in viaggio attraverso le province lombarde. Per informazioni visitare il sito Camper Disabili. Per avere informazioni sull’accessibilità del trasporto pubblico in Lombardia è possibile consultare il sito dei Trasporti Accessibili.

ATM in collaborazione con il Comune di Milano ha realizzato la nuova “Guida per i passeggeri con disabilità”, in distribuzione presso tutti gli ATM Point, lo Sportello Disabili Regione Lombardia e scaricabile in formato pdf dal sito web ATM.

Per chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni sui servizi può visitare il sito del Comune di Milano.

Rispondi