Natale a Montepulciano, una festa ricca di eventi e magia

Ultima modifica 21 Maggio 2021

Dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti, giunti ormai a meno di un mese dall’Avvento, anche quest’anno vogliamo proporvi l’evento Natale a Montepulciano.

Natale a Montepulciano dal 18 novembre al 6 gennaio

Natale a Montepulciano

Montepulciano è un piccolo comune incastonato tra le colline della Val d’Orcia e della Valdichiana.

L’evento Natale a Montepulciano è organizzato da quattro anni ormai dall’Associazione ViviMontepulciano in collaborazione con il Comune di Montepulciano.

Il mercatino di Natale di Montepulciano è tra i più belli e grandi di Italia con 80 casine e tante attrazioni per bambini, in questo Un borgo toscano dalle tradizioni secolari.

Inoltre, oltre alla passeggiata nel centro storico è possibile visitare il magico Castello di Babbo Natale, e una degustazione delle eccellenze eno-gastronomiche locali nelle storiche cantine del borgo.

Il fulcro della manifestazione è il mercato. Che ha sede ogni anno nella magica cornice di Piazza Grande. Colorato, ricco, affascinante. Dove poter trovare tantissime idee regalo artigianali ed uniche, gli addobbi natalizi più belli e apprezzare tante golosità dolci e salate. Tutti prodotti di alta qualità, e delle più varie categorie.

La passeggiata potrà proseguire poi in via San Donato, in Piazzetta Danesi, Vicolo del Leone, fino alla nuova area sita nel Giardino del Castello di Babbo Natale.

Grazie alla vasta area pedonale il centro storico accoglie ogni anno spettacoli, show e animazione per tutta la famiglia

Anche quest’anno dunque Babbo Natale farà tappa a Montepulciano. E lì aspetterà l’arrivo dei piccoli visitatori all’interno della Fortezza Medievale.

Natale a Montepulciano

Si tratta di una struttura di oltre 2 mila metri quadri, con stanze aperte per le visite, addobbate a festa e ricche di sorprese.

La casa di babbo Natale aspetta tutti, con la sua cucina magica, lo studio per scrivere le lettere, il giardino d’inverno dove si riposano le renne ed è posizionata la slitta.

Infine la stanza del trono. Lì i piccoli, ma anche i grandi, potranno incontrare il re del Natale, il padrone di casa.

Che in compagnia dei suoi aiutanti elfi faranno vivere a tutti momenti di gioia e magia.
In tutte le stanze del castello infatti hanno luogo mille attività.
Animazione e laboratori creativi, spettacoli di magia, lavorazione del legno, creazione di addobbi natalizi, laboratori ludico-manuali e tanto altro ancora.

Per tutta la durata della manifestazione Natale a Montepulciano inoltre, all’interno del villaggio saranno presenti la pista di pattinaggio su ghiaccio, la giostra a cavalli e la fattoria dei pony.

Sarà possibile poi prenotare un’esclusiva degustazione di vino nella nuova Enoliteca presente all’interno della Fortezza che ospita il Castello di Babbo Natale. Quest’evento è organizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Natale a Montepulciano

E c’è di più.

Le chiese maggiori del centro del borgo ospiteranno al loro interno alcuni presepi caratteristici, che renderanno questi luoghi di culto ancora più affascinanti.

E per rendere il Natale denso di eventi, il programma Natale a Montepulciano prevede anche manifestazioni della durata di un giorno o un weekend.

Ecco la lista:

  • 19 novembre e 10 dicembre concerto di “Corni Alpini”;
  • 3 e 17 dicembre concerto dei “Sette Ottavi” con l’interpretazione a cappella delle più famose canzoni natalizie;
  • 8 e 9 dicembre gli storici “zampognari”.

Ecco infine tutte le date del Natale a Montepulciano

Natale a Montepulciano

Mercatino di Natale (tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:00):

  • 18-19 novembre
  • 25-26 novembre
  • 2-3 dicembre
  • 7-8-9-10 dicembre
  • 15 -16-17 dicembre
  • dal 22 dicembre al 7 gennaio
    (25 dicembre apertura solo pomeridiana)

Castello di Babbo Natale (tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:00):

  • 18-19 novembre
  • 25-26 novembre
  • 2-3 dicembre
  • 7-8-9-10 dicembre
  • 15 -16-17 dicembre
  • 22- 23-24-26 dicembre
  • dal 27 dicembre al 7 gennaio (apertura solo pomeridiana dalle 14.30)
  • 6 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 19.00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article