Nomi più diffusi nell’antica Roma

Ultima modifica 30 Ottobre 2017

Ricordo che quando stavo scegliendo il nome per i miei bambini ho pensato a lungo, soprattutto per il secondo di dargli un nome romano. Volevo che avesse un nome importante che discendeva dalla tradizione della sua città e allora mi son messa a cercre i nomi più diffusi nell’antica Roma.

Ovviamente non sapendo ancora il sesso del nascituro ho fatto una ricerca per entrambi i sessi, anche perché diciamolo, avendo già un maschio, io speravo nella femminuccia…! 😉

Intanto nell’antica Roma ognuno aveva 3 nomi: il prenomen che era il nome proprio, il nome come lo intendiamo oggi, il nomen, come lo intendiamo noi oggi, identificava la gens di appartenenza, il cognomen che identificava la famiglia di appartenenza all’interno della gens. Insomma una cosa complicata… ma noi ci concentriamo sul nomen.

nomi-più-diffusi-nellantica-roma

ed ecco i nomi maschili più diffusi nell’antica Roma:

Se parliamo di prenomen, i nomi usati erano quasi solo questi: Marcus, Gaius, Titus, Publius, Lucius

Mentre i nomi che dall’antichità sono arrivati a noi e ancora continuano a dare il nome a tanti bambini nati a Roma sono: Claudio, Giulio, Flavio, Massimo, Tiberio, Livio, Marco, Valerio, Cesare, Fabio.

veniamo ai nomi femminili più diffusi nell’antica Roma:

Per le donne non c’era l’uso del trianomen, venivano identificate con il nome della gens di appartenenza e se ne nascevano due la prima si chiamava Major, la seconda Minor…

I nomi romani femminili giunti fino a noi sono: Giulia, Livia, Flavia, Fulvia, Lucia/Lucilla, Lucrezia, Flaminia.

Ne conoscete altri? Avete scelto un nome romano per i vostri figli?

Federica

5 COMMENTS

  1. si ho scelto nomi romani perchè amo Roma antica e alcuni aspetti della moderna … mi piace il 4° nome della lista per i maschietti e il 1° per le femminucce…chissà perchè 😛

  2. Lavinia. Era la figlia del re Latino, promessa sposa a Turno, re dei Rutuli. Quando Enea sbarca sulle rive del Tevere se ne innamora e combatte con Turno per averla. Vincerà Enea ed insieme fonderanno Roma. Nome bellissimo!

  3. con questi esempi di nomi romani ho potuto scegliere il nome del protagonista del racconto storico che dovevo fare.
    grazie!

Rispondi